Si è concluso il Festival di Morgana edizione numero 40: oltre duemila spettatori

Si è conclusa domenica 15 novembre la quarantesima edizione del Festival di Morgana. Oltre duemila le persone che hanno preso parte alle due settimane (dal 2 al 15 novembre) di attività, partecipando agli spettacoli di compagnie provenienti da Spagna, Francia, Giappone, Israele e Italia: oltre 1500 spettatori per dieci spettacoli, più di cinquecento suddivisi tra la mostra “La classe morta” di Tadeusz Kantor, con cui si è inaugurato il Festival di Morgana (e che sarà vistabile fino alle fine di dicembre), e le presentazioni di libri, documentari, e l’applicazione Carinda A.R. che ha permesso al pubblico di “materializzare” il pupo siciliano Carinda – il pupo più antico del Museo, datato 1828  – in Realtà Aumentata: anche questa applicazione rimarrà a disposizione dei visitatori che vorranno avere questa speciale esperienza.

Rosario Perricone, direttore del Museo, dice: «Anche quest’anno una bella risposta del pubblico, che si dimostra attento e sensibile alle proposte di qualità. Il Festival di Morgana ha festeggiato i suoi quarant’anni con spettacoli di compagnie provenienti da varie parti del mondo, come del resto è sempre avvenuto, nel segno della scoperta, della condivisione, dell’apertura nei confronti delle diverse pratiche culturali».

Il Festival è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, una Organizzazione Non Governativa che nel 2013 è stata accreditata presso il Comitato Intergovernamentale del Patrimonio Culturali Intangibile dell’UNESCO.

Un ringraziamento ai numerosi partecipanti e alla cittadinanza e alle istituzioni che hanno reso possibile la sua realizzazione. Il Festival è stato organizzato in collaborazione con la Cricoteka di Cracovia, l’Insitut Français Palerme, l’Instituto Cervantes di Palermo e il Ministero de Educaciòn, cultura y deporte e l’Instituto de las artes escénica y de la música spagnoli; l’Ambasciata di Israele a Roma.

La manifestazione è stata inoltre realizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con il patrocinio del Comune di Palermo – Assessorato alla cultura e dell’E.R.S.U. Un ringraziamento alle istituzioni e agli enti che hanno permesso la realizzazione della manifestazione e ai numerosi spettatori e visitatori che ci sostengono.

Siti: www.festivaldimorgana.it  – www.museodellemarionette.it

museoantonio.pasqualino museodellemarionette@MuseoPasqualino

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago