Scillato – Nel centenario della Prima Guerra Mondiale

L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (A.N.C.R.) sezione di Scillato e l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Termini Imerese organizzano per il 18 e il 20 novembre 2015 presso la Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” in via P. Mattarella n.37, con il contributo del Comune di Scillato, dell’Ente Parco delle Madonie e la Scuola Primaria e Secondaria di I grado Giuseppe Oddo, due giornate dedicate al centenario della Prima Guerra Mondiale.
Nella giornata del 18 novembre, i ragazzi della scuola secondaria di I grado “G. Oddo” leggeranno poesie di Giuseppe Ungaretti e lettere inviate dal fronte; subito dopo verrà proiettato il film “La Grande Guerra” di Monicelli.
Nella giornata del 20 novembre, dopo i saluti delle autorità e dalla presentazione di Giovanni Capizzi, segretario della ANCR locale, e di Miriam Cerami, Presidente dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Termini Imerese, Alessandro Bellomo, autore del libro “La Sicilia e l’Aviazione nella Prima Guerra Mondiale: Vittorio Ducrot e il contributo siciliano all’Italia”, ci parlerà del ruolo della Sicilia durante il conflitto nel campo aviatorio, della storia delle costruzioni di idrovolanti e delle stazioni aereonautiche, dei luoghi a servizio della guerra e di alcuni dei più valorosi aviatori siciliani. Nel corso dei lavori ci sara’ una sorpresa concessa da Giuseppe De Marco, nipote di uno dei pionieri della nostra aviazione.
Infine giorno 29 novembre è prevista la visita guidata al Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina, sito a Forte Cavalli (Larderia) sui Monti Peloritani, Patrimonio siciliano della Grande Guerra, unico per tipologia nel Meridione d’Italia, che documenta la storia delle Fortezze Umbertine e della Difesa dello Stretto di Messina nell’arco temporale 1860 – 1943.
Per info e prenotazioni riguardanti la visita guidata a Messina contattare il n. 346.7971076 (le adesioni devono pervenire entro giovedì 26 novembre 2015).

redazione

Recent Posts

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

2 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

5 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

7 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

11 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

12 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

13 ore ago