Cgil – Una donna, Elia Randazzo, guida i bancari

Eletto oggi il nuovo segretario della Fisac Cgil Palermo. E’ una donna, Elia Randazzo, dipendente Unicredit, 2 figlie, dirigente sindacale dal 1992, componente del comprensorio Fisac Cgil dal 2010, attualmente componente di segreteria del gruppo Unicredit Fisac /Cgil e della commissione Pari Opportunità. Prende il posto del segretario Gino Ridulfo, giunto alla conclusione del suo mandato.
Con l’arrivo di Elia Randazzo, le 12 categorie della Cgi Palermo sono guidate per metà da segretari generali donne. A eleggere la nuova segretaria è stata oggi l’assemblea generale della Fisac Cgil di Palermo, con 22 voti favorevoli su 23 e una astensione. “E’ un onore e un orgoglio rappresentare la Fisac Cgil di Palermo, un’organizzazione che, unitamente alla confederazione, ha come cardine della propria politica la difesa e la tutela dei diritti dei lavoratori e l’uguaglianza sociale nel mondo del lavoro e della società – ha affermato Elia Randazzo al termine dell’elezione – Il mandato che mi è stato conferito lo voglio svolgere in continuità con la gestione del segretario uscente, Gino Ridulfo, al quale va il ringraziamento sincero e autentico personale e dell’intera assemblea per il lavoro svolto, in sinergia con la Camera del Lavoro di Palermo, nella convinzione che la cooperazione, la solidarietà e il sostegno tra le categorie e la Camera del lavoro rappresentano un elemento di forza nell’opera di rappresentanza del mondo del lavoro e di coesione sociale tra occupati e disoccupati , tra pensionati e giovani”.
“Il settore del credito – ha aggiunto la neo segretaria – è in forte ristrutturazione, le maggiori aziende hanno presentato piani industriali incentrati quasi esclusivamente sulla contrazione del costo del lavoro e su processi di esodo che intaccano fortemente i livelli occupazionali . Nel nostro territorio , dove l’età anagrafica è alta e non si assumono giovani da anni l’impatto sarà maggiormente penalizzante. Le banche non sostengono finanziariamente il nostro territorio, drenano risparmio, chiudono filiali e non danno risposte occupazionali alle nuove generazioni”. La valorizzazione e la difesa delle donne e della loro occupazione e l’impegno contro la violenza di genere sono due punti cardine al centro del programma presentato da Elia Randazzo, che sarà affiancata da una segreteria composta da Maria Amato e Massimiliano Buffa.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

20 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago