La vita nei libri: formazione e ‘percorsi di carta’ di Enrico Pirajno di Mandralisca
Conferenza di Giuseppe Saja, sabato 21 novembre, alle 17.00 nella sala conferenze della Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù (Via Mandralisca,13).
La conferenza intende ripercorrere la costituzione del primo nucleo della “Biblioteca Mandralisca” e, allo stesso tempo, porre in relazione i testi sicuramente posseduti da Enrico Pirajno con la sua formazione ideologica e culturale. Nella seconda parte dell’incontro, si mostreranno le riproduzioni fotografiche di alcune pagine notevoli (frontespizi, colophon, illustrazioni) contenute nei volumi più antichi presenti nella biblioteca, nel tentativo di tratteggiare anche una sorta di storia del libro a stampa in Italia, dall’invenzione dei caratteri mobili sino all’Ottocento.
La conferenza è inserita tra le attività culturali programmate dalla Fondazione culturale Mandralisca per il 151° anniversario della morte del barone Enrico Pirajno di Mandralisca, nell’ambito del progetto “Il barone Mandralisca di Cefalù, uomo del suo e del nostro tempo”. Le attività culturali del progetto hanno avuto inizio lo scorso 13 ottobre con l’inaugurazione della mostra – visitabile fino al 30 novembre 2015 – “Dialogus Creaturarum Moralisatus” libri d’arte in formato leporello, a cura di Antonina Greco.