Ecco la foto dell’asteroide “4627 Pinomogavero”

E’ stato fotografato il 13 novembre, intorno alle ore 21, l’asteroide “4627 Pinomogavero”. A farlo è stato l’astronomo Albino Carbognani, utilizzando un telescopio riflettore da 40 cm di diametro, dal sito osservativo astronomico di Saint Barthélemy, Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d’Aosta (l’asteroide si muoveva nella costellazione dell’Acquario).
L’asteroide “4627 Pinomogavero”, che si trova nella Fascia Principale degli asteroidi, fra Marte e Giove, è stato scoperto il 5 Settembre 1985 da Henri Debehogne presso l’Osservatorio Australe Europeo (ESO, La Silla, Cile). La sua orbita ha un’eccentricità di circa il 6% e un’inclinazione di 3,3° (è praticamente complanare con quella della Terra). La sua distanza minima dal Sole è di circa 410 milioni di km, mentre la massima è di 465 milioni di km. Orbita attorno al Sole in 4 anni, 11 mesi e 23 giorni e il suo diametro stimato è di circa 11 km.
Il nome, suggerito da Mario Di Martino, astrofisico INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, è stato assegnato, il 12 luglio 2014, dal comitato dell’International Astronomical Union (IAU) – il Commitee on Small Body Nomenclature (CSBN), con la motivazione “Giuseppe Mogavero (b. 1954) is a medical doctor in Isnello, Palermo. Thanks to his tenacity, enthusiasm and efforts the Parco Astronomico delle Madonie (Sicily), a center for astronomical research and popularization of physical sciences, has been realized” (Giuseppe Mogavero, nato 1954, è un medico di Isnello, Palermo. Grazie ai suoi sforzi, alla sua tenacia e al suo entusiasmo è stato possibile realizzare il Parco Astronomico delle Madonie, un centro per la ricerca astronomica e per la divulgazione delle scienze fisiche).
Intanto, sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione del Centro per la Ricerca, la Divulgazione e la Didattica delle Scienze Astronomiche e l’avvio delle attività è previsto per la primavera prossima.

Rosario Scelsi

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

9 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

14 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

16 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

17 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

17 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago