Giorno 12 novembre 2015, presso l’auditorium del Liceo Scientifico e Classico “G. Salerno” di Gangi, si è tenuto un incontro di formazione a cura dell’Associazione Life. Hanno rappresentato quest’ultima la dott.ssa Maria Di Pasquale, la dott.ssa Maria Concetta Quattrocchi e la dott.ssa Rosaria Vena, anche in veste di Assessore del Comune di Gangi con deleghe alle Politiche Giovanili, alla Salute, ai Servizi Socio-Assistenziali, alla Pubblica Istruzione e alla Famiglia.

Durante l’incontro, che ha visto la presenza attenta e partecipata di molti studenti dei licei, è stato presentato il progetto GIOVANI REALTÀ, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e patrocinato dal Comune di Gangi.

Il progetto GIOVANI REALTÀ intende dare la possibilità a molte famiglie, e soprattutto ai giovani che si trovano a dover affrontare problemi legati alla mancanza di adeguate sicurezze e risorse economiche e a cui si accompagnano molto spesso problemi legati alla deprivazione culturale, di una formazione multicanale fondata su una base cognitiva e di servizio.

A tale scopo è stato attivato un percorso educativo, formativo e di sostegno attraverso un Punto Amico, centro di ascolto aperto, a Gangi, tutti i giorni dalle 16 alle 20 in via Vittorio Emanuele 95, che offre la possibilità di consulenza di vari esperti come il medico, il psicologo, il pedagogista e il sacerdote. Il “Punto Amico” collabora attivamente con lo “Sportello antiviolenza Diana”, nato il 14 giugno di quest’anno in partenariato con il Comune di Gangi e l’associazione Co.Tu.Le.Vi. (COntro TUtte LE VIolenze). Aperto ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle 16 alle 18 in via Vittorio Emanuele 95, a Gangi, esso offre consulenze gratuite di psicologi e avvocati per il sostegno e l’intervento su qualsiasi forma di violenza.

L’assessore Rosaria Vena, nel ringraziare per la preziosa disponibilità padre Cataldo Manzone, Dirigente Scolastico dell’IISS “G. Salerno”, afferma che il “Punto Amico” “è un servizio innovativo dedicato ai giovani che, grazie all’Associazione Life e il Comune di Gangi, può utilizzare per l’approccio alla prevenzione, per contrastare eventuali forme di disagio giovanile. Esso è offerto a tutto il territorio madonita come servizio che sicuramente non confligge, ma arricchisce l’opera di altri come per esempio i consultori che si occupano di problematiche similari”.

Per informazioni e adesioni al progetto: profilo facebook Spazio Giovani |mail [email protected], cellulari 3400921130 – 3470541614.