Lo sport è fondamentale per lo sviluppo e per la serenità di tutti i bambini, ma lo è ancor più per coloro che in casa vivono situazioni di disagio economico e sociale”.
L’ Assessorato allo Sport del Comune di Castelbuono lancia per la stagione 2015/16 il Progetto “Uno Sport per Tutti” con l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti ed di fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo e di supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.

Il progetto da la possibilità 24 ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie meno agiate della nostra comunità di frequentare corsi gratuiti per la pratica di una disciplina sportiva.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione delle associazioni sportive/società dilettantistiche che hanno accolto la mia proposta.
Sono convinta che avvicinarsi ad una disciplina sportiva per i giovanissimi sia un’opportunità preziosa non solo per il benessere individuale ma anche per la crescita personale, per la coesione e lo sviluppo sociale, educativo e sanitario.
Tra le attività proposte ai giovanissimi ci sono: pallavolo,basket, calcio, danza, ginnastica ludica, nuoto.
Lo sport è fondamentale per lo sviluppo e per la serenità di tutti i bambini ma lo è ancor più per coloro che in casa vivono situazioni di disagio economico e sociale.
Mi auguro che il dialogo con le associazioni sportive del territorio possa proseguire virtuosamente perché credo che lo sport è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità, quindi meritevole di riconoscimento e di tutela da parte dell’amministrazione comunale.
Il modulo di richiesta è scaricabile direttamente sul sito del comune di Castelbuono e le stesse istanze dovranno pervenire entro il 27 novembre 2015
Per info www.comunedicastelbuono.pa.it

L’Assessore allo Sport
Gianclelia Cucco