Amici Musica Cefalù – Organi e Musici Oggi con Cannizzaro Timpanaro e Nicoletti

L’associazione Amici della Musica di Cefalù presenta la prima edizione della manifestazione “Organi e Musici Oggi”, un progetto che prevede workshop, visite guidate, incontri-ascolto- concerto, dentro l’affascinante mondo degli organi più antichi in Sicilia. Direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con il Patrocinio gratuito dei Comuni di Cefalù, Petralia Sottana, Comune di Caltagirone, Comune di Palermo, l’iniziativa si articola in quattro appuntamenti che vedranno la prestigiosa direzione di tre importanti maestri organari Diego Cannizzaro, Basilio Timpanaro e Gianfranco Nicoletti, che faranno risonare alcuni tra gli organi più antichi, costruiti nell’arco di un secolo, tra il 1721 e il 1838: Caltagirone (Catania), Cattedrale di San Giuliano; Cefalù, Santuario di Gibilmanna; Palermo, Santa Maria della Pietà alla Kalsa; Petralia Sottana, SS. Trinità alla Badia. ll patrimonio culturale oggetto di interesse del progetto non riguarda esclusivamente le ricchezze organarie sopra riportate ma, naturalmente, anche le sedi dove gli organi sono collocati. Le Chiese settecentesche di Palermo e di Caltagirone e il superbo Santuario di Gibilmanna che, secondo la tradizione era uno dei sei monasteri benedettini che San Gregorio Magno (540-604; pontefice dal 590) fece erigere a proprie spese, prima di essere eletto pontefice.
L’iniziativa “Organi e Musici Oggi” propone incontri e workshop didattico-formativi per la valorizzazione di antichi organi siciliani.
I workshop, a cura dai maestri Diego Cannizzaro (foto) e Basilio Timpanaro e Gianfranco Nicoletti, sono destinati soprattutto a giovani e ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 25 anni, al fine di avvicinarli a questi antichi strumenti e permettere loro di usufruire degli spazi culturali, beni artistico-monumentali presenti in alcuni Comuni della Sicilia. La partecipazione sarà completamente gratuita sia per le scolaresche che vorranno assistere alle visite guidate, sia agli studenti che vorranno partecipare ai workshop che a tutta la cittadinanza che assisterà agli incontri-ascolto-concerto.
Il primo appuntamento, venerdì 13 novembre, si svolgerà al Museo Frà Giammaria da Tusa presso il Santuario di Gibilmanna al cui interno è custodito l’organo a canne palustri di fattura artigianale del XVII secolo. A partire dalle ore 15.00 all’interno del santuario si svolgerà il workshop sulla storia e l’utilizzo dell’organo, tenuto dal Maestro Diego Cannizzaro. A seguire il pubblico partecipante potrà prendere parte alla visita guidata introduttiva e all’incontro-confronto con l’esecuzione dal vivo del Maestro Diego Cannizzaro, che eseguirà musiche di Haydn, Daquin, Storace, Reggio e Mozart.
Diego Cannizzaro, ha conseguito con la lode il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Perugia, il Diploma di Pianoforte presso il conservatorio di Palermo, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Palermo ed il Dottorato di Ricerca in Storia ed analisi delle cultura musicali presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Si è perfezionato in organo e clavicembalo presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela.
Attivo come organista, pianista e clavicembalista, ha tenuto più di 500 concerti in tutta Europa e in U.S.A. Dirige il Dipartimento di musica liturgica dell’Istituto Universitario Tisia – Accademia Pontificia “Via Pulchritudinis” (Cefalù) ed è ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana; svolge anche attività didattica presso l’Istituto Pareggiato di Alta Formazione Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta ed è docente invitato presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia). Ha inciso per “Elegia “La Bottega Discantica”, “Bongiovanni” e “Tactus”.
L’iniziativa ORGANI E MUSICI OGGI proseguirà con il seguente programma:
Secondo appuntamento, a cura del Maestro Basilio Timpanaro
giovedì 19 novembre
Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa – Palermo
ore 9.15 – 10.15
Visita guidata e incontro introduttivo
ore 10.30 – 17.30
Workshop
ore 18.00 – 19.00
Visita guidata e incontro ascolto/confronto
ore 19.00
concerto

Terzo appuntamento, a cura del Maestro Diego Cannizzaro
venerdì 20 novembre
Chiesa della SS. Trinità alla Badia – Petralia Sottana (Palermo),
ore 9.15 – 10.15
Visita guidata e incontro introduttivo
ore 10.30 – 17.30
Workshop
ore 18.00 – 19.00
Visita guidata e incontro ascolto/confronto
ore 19.00
concerto

Quarto appuntamento, a cura del Maestro Gianfranco Nicoletti
venerdì 27 novembre
Cattedrale di San Giuliano – Caltagirone (Catania)
ore 9.15 – 10.15
Visita guidata e incontro introduttivo
ore 10.30 – 17.30
Workshop
ore 18.00 – 19.00
Visita guidata e incontro ascolto/confronto
ore 19.00
concerto

 

redazione

Recent Posts

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

8 ore ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

12 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

14 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

16 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

1 giorno ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

2 giorni ago