Cefalù – Premiazione 1° Concorso Nazionale di Poesia “La vita in versi”

Un numeroso e attento pubblico ha seguito il 7 Novembre 2015, la premiazione del 1° Concorso Nazionale di Poesia “ La vita in versi” Città di Cefalù, organizzato e coordinato da Antonio Barracato, patrocinato dal medesimo Comune. L’evento è stato presentato dalla preziosa Angela Macaluso.
La manifestazione si è svolta nella prestigiosa “Sala della Capriate” della cittadina normanna.
Antonio Barracato ha iniziato con saluti d’apertura e ha spiegato come è nata l’idea del concorso ed ha recitato una sua lirica dal titolo “A poesia”.
L’assessore Antoniella Marinaro in rappresentanza del Sindaco ha portato i saluti dell’Amministrazione ed Antonio Franco è intervenuto nella duplice veste di padrone di casa Presidente del Consiglio Comunale e di esponente della giuria.
La premiazione si svolta con l’ introduzione di Maria Teresa Rondinella che ha descritto le fasi del concorso, evidenziando gli aspetti tecnici.
Ecco i vincitori del concorso:

Poesie in lingua italiana

1° Classificato : Lia Gaetano di Monterosso Almo (Ragusa) ;
2° Classificato :Angela Aprile di Palermo;
3° Classificato :Pietro Vizzini di Capaci;
Premio Speciale Giuria : Palma Civello di Palermo;
Premio speciale: Giuria Filippo Scolareci Spatafora (Me);
Menzione d’onore: Gaetano Catalani Ardore Marina (RC);
Menzione d’onore: Laura Vallino – Livorno;
Menzione d’onore: Santi Cardella – Palermo;
Menzione d’onore : Nino Cirrito – Lascari;
Menzione d’onore : Liliana Mamo – Cefalù;

Poesie in vernacolo
1° Classificato : Franca Cavallo – Modica (RG);
2° Classificato : Citrano Francesca – Partinico;
3° Classificato : Gloriana Solaro – Termini Imerese;
Premio Speciale Giuria :Monica Appresti – Partinico;
Premio Speciale Giuria : Angelo Canino – Acri (CS);
Menzione d’onore: Malambri’ Giovanni – Messina;
Menzione d’onore: Antonino Pedone – Castellammare del Golfo (TP);
Menzione d’onore: Domenica Di Francesca – Palermo;
Menzione d’onore : Michele La Montagna – Acerra (NA);

La giuria era composta da:
Maria Teresa Rondinella (Presidente di Giuria) – (docente e archeologo) , Giuseppe Maggiore( regista, sceneggiatore e scrittore), Antoniella Marinaro(avvocato), Antonio Franco (docente e scrittore), Antonio Barracato ( poeta, fotografo e regista), Pina Granata ( poetessa e docente), Rosaria Lo Bono (poetessa) , Francesca Caronna (Docente) e Rosaria Cirivello (docente);

Le liriche sono state recitate dai bravissimi attori: Caterina Di Francesca ed Enzo Giannone che ci hanno regalato momenti di grande emozione. La base musicale di sottofondo realizzata con testi inediti di Serafino Barbera ha fatto da cornice.
Sempre lo stesso Serafino Barbera al basso e la cantante Jessica Abbate in un momento di pausa hanno eseguito un brano musicale. Come sorpresa della serata, ha esordito la giovanissima Giovanna Potestio con un pezzo alla chitarra.
Angela Macaluso ha impreziosito la conduzione dell’evento con citazioni di importanti poeti e letterati del passato.
Le targhe dei primi 3 classificati di ciascuna sezione sono stati offerti dalla Prof.ssa Francesca Caronna esponente della giuria. La sala è stata addobbata gratuitamente dal Vivaio Iris. Fotografa ufficiale dell’evento è stata Salvina Mirenna che fa parte dello staff di coordinamento. L’organizzazione, infine, ha offerto un omaggio floreale a tutte le donne presenti (giuria, premiati e pubblico) e un buffet di ringraziamento agli intervenuti. Antonio Barracato è stato supportato in vari adempimenti dell’evento letterario da Rosaria Lo Bono e Pina Granata.
Visto l’esito più che positivo della manifestazione il Presidente del Concorso ha dichiarato che già è all’opera per la seconda edizione.

…………..

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago