Rush finale per i Forestali dopo… un’annata balorda!

Sembra e, ribadiamo sembra che, la situazione delle giornate lavorative per il comparto forestale possa essere positiva arrivati a questo punto dell’anno. Dalle voci di questi giorni possiamo dire che ci siano i fondi per arrivare al compimento delle fasce di garanzia per le fasce 151 e 101, mentre tutto da capire,aggiustare, e il modo di recuperare per i lavoratori 78sti. A parte dei 151 e 101(margine migliore sulle giornate da completare) sarà un rush finale intenso e tutto da decifrare sopratutto per i lavoratori a 78 giorni e antincendio dove vengono da doppie e triple visite mediche e dove ancora c’è da capire con quali criteri, luoghi, e mansioni recupereranno il tempo perduto ma, si avranno risposte certe in questi giorni dove piano piano si sta rientrando a pieno regime sia per il 20% che dall’80 % arrivando al compimento del turno, con tanti reclami ricorsi e mugugni di tanta gente che si è vista prendersi in giro nel modo in cui si sono svolti questi ultimi avviamenti , senza logica e senza un nesso comune . A volte si pensa e si dice che bisogna risparmiare  (giustamente), ma questo non debbono farlo solo i Forestali, se si pensa a quanti fondi vengono sperperati e quanto marcio gira attorno al comparto forestale, verrebbe voglia di mandare tutti a quel paese, perchè quello che ne paga le conseguenze di tutto questo iter burocratico che non funziona è sempre l’ultima ruota del carro, cioè l’operaio !

Si spende e si spande senza un criterio logico, perchè per avviare tutti i forestali bastano 280 milioni di euro, mentre i soldi stanziati e reperiti in tranche, si moltiplicano e raddoppiano come bruscolini, andando incontro ancora di più a disagi che vanno oltre il demanio forestale e che abbracciano anche altri settori, andando incontro a furti di somme da altri enti o altri programmi già stanziati e ingiustamente vengono tolti a Tizio per dare a Caio. Se non si sbloccavano questi fondi Cipe, quest’anno il comparto andava mozzato, nessuno riusciva a completare le giornate, assurdo ! Dopo nove mesi, si arrivati a fine anno di corsa, cercando di reperire i fondi da qualsiasi parte per far completare le giornate ai forestali, nessuno vuole capire che i fondi debbono essere reperiti fuori dal contesto della spesa corrente e non elemosinando in altri settori e competenze che già anno anch’essi i propri problemi. Un settore da riprendere totalmente dove ci sono tanti problemi su buste paghe,materiale,kilometraggio,visite mediche e, dove gli operai non riescono a venirne fuori nel capire come farsi anche un conto di quanto guadagna al giorno !

Ricorsi che non mancano e non mancheranno vista tutta la situazione attuale, la gente si sente derubata, tradita da quei principi anche scritti su un vecchio contratto che non viene rispettato, ma giustificato a secondo del più bravo o dal più furbo, dove i sindacati fanno la loro parte, non sapendo chi difendere tra due tesserati che si “scontrano” per situazioni diverse. Annata balorda su tutti i lati, gli scioperi aumentano annualmente, gli stipendi latitano e i rischi sono all’ordine del giorno. Tre sono state ad oggi le sospensioni per effettuare 101 giornate, ma come si fà ad andare avanti in questo modo, si logora la coscienza e la dignità della buona gente che vuole solo lavorare, si vuole far morire un comparto lentamente e stancare la gente portandola all’esasperazione totale ma, la gente sembra aver capito tutto questo e certamente l’unica arma a suo favore è quella di martellare da inizio anno questa classe politica che seppur cambiando il colore (sempre se esiste) non riesce a portare fieno in cascina….lasciando allo sbaraglio migliaia di famiglie in tutti i settori !

di Antonio David  Forestalinews

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione ore 16 del 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

18 minuti ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

36 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

10 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago