Giovedì 5 novembre ore 18.30 – PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO – Vietnam, Water and Puppets –di Alessandra Grassi – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Il teatro delle marionette è una forma di spettacolo tradizionale diffusa tra i diversi gruppi etnici del Vietnam. Nacque presso la civiltà detta “del riso bagnato” nel periodo in cui i re Hung fondarono la regione. La stele Sung Thien Dien Linh, eretta nel 1121 sotto la dinastia Ly a Long Doi Pagoda, presso la comunità Doi Son, reca un’iscrizione secondo cui lo spettacolo di marionette fu allestito per la prima volta per celebrare la longevità del re.

Vietnam, Water and Puppets è un documentario che esplora il teatro delle marionette d’acqua del Vietnam, noto con il nome Mùa rô’i nuó’c, che tra le varie tradizioni del teatro di animazione vietnamita è quella più singolare. Questa particolare pratica teatrale affonda le sue radici nei villaggi del delta del Fiume Rosso, dove i contadini tramandano questa tradizione da oltre mille anni, con lo scopo di intrattenere ed educare gli abitanti delle comunità. Se nei villaggi questa ilMùa rô’i nuó’c tende oggi a scomparire, nelle principali città abilissimi marionettisti continuano ad esibirsi, attraendo perlopiù un pubblico di turisti.

Leggi tutto

Venerdì 6 novembre ore 18.30 -PRESENTAZIONE APPLICAZIONE –#CARINDA A.R. – Pupi in ambiente di Realtà Aumentata Le visite per provare la realtà aumentata si protrarranno fino alle 22.00 –  Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

A quarant’anni dalla prima edizione del Festival di Morgana, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino segna una tappa significativa nel percorso di innovazione tecnologica delle modalità di fruizione del suo patrimonio presentando il progetto #CARINDA Augmented Reality.

Il direttore del Museo, Rosario Perricone, ideatore del progetto, insieme a Danilo Di Gesù e Stathis Katomeris – rappresentanti della Neotech-group che lo ha realizzato- presenteranno un’applicazione per tablet e smarthphones attraverso cui i visitatori potranno esplorare le opere del Museo immergendosi in una realtà virtuale. alla presentazione interverranno Gaetano Pennino, Direttore generale dell’Assessoreto regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana

 Il progetto mira a creare un percorso formativo ed educativo multimediale che si incentra sull’epica cavalleresca del teatro dell’opera dei pupi attraverso l’uso di modelli 3D delle marionette che potranno animarsi virtualmente su tablet e smartphones, realizzando movimenti verosimili e fedeli al tradizionale codice cinetico dei maestri pupari.

La marionetta su cui ci si è concentrati in questo primo progetto è Carinda, il pupo più antico del Museo, la quale è stata “caricata”, o per usare un neologismo “uplodata“, dalla realtà materiale alla vita virtuale.

La realtà aumentata (Augmented Reality – AR) consiste infatti nell’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Attraverso quest’applicazione web-based di ultima generazione il visitatore potrà dunque visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali – il pupo Carinda – e virtuali – animazioni 3D, filmati, elementi audio e multimediali –trascendendo così il mondo materiale.

Attraverso la realtà aumentata, l’applicazione permette dunque una fruizione innovativa del Museo favorendo un’interazione fra la realtà fisica e la realtà virtuale, e rendendo ibrida la visione del mondo naturale.

Carinda, trascendendo nella realtà virtuale esce dalla teca e rinasce a una nuova “vita” virtuale.

Ingresso libero

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino?fref=ts

International network: http://www.effe.eu/festival/festival-di-morgana

Volantino Festival di Morgana

Rassegna stampa FdM

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 7 novembre ore 21.15
OPERA DEI PUPI
A Sicilia camina
di Ignazio Buttitta
Compagnia Carlo Magno (Italia)

Scheda evento: A Sicilia camina – Opera dei pupi

 

Domenica 8 novembre ore 17.30
BURATTINI
Pulcinella e la morte
di e con Gaspare Nasuto (Italia)

Scheda evento: “Pulcinella e la morte

Lunedì 9 novembre ore 17.30
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Graffiti. Poetiche della rivolta
di Marcello Faletra
conversano con l’autore
Alessandro Dal Lago e Gianfranco Marrone

a seguire

MOSTRA
Omaggio a Enrico Baj
elaborazioni creative realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

Scheda evento: “Presentazione “Graffiti. Poetiche della rivolta” / Mostra “Omaggio a Enrico Baj”

 

Martedì 10 novembre ore 21.15
BURATTINI
Qujote
Bambalina Teatre (Spagna)

Scheda evento: “Quijote – BambalinaTeatre (Spagna)

 

Mercoledì 11 novembre ore 21.15 e ore 22.00
TEATROMUSICA
InKantorStoria
Teatro Ditirammu (Italia)

Scheda evento: “InKantorStoria – Teatro Ditirammu

 

Giovedì 12 novembre ore 21.15 / Venerdì 13 novembre ore 21.15
TEATRO DI FIGURA
Petit poincarré
Eun Young Kim Pernelle (Francia)

Scheda evento: “Petit poincarré – Eun Young Kim Pernelle (Francia)

 

Sabato 14 novembre ore 21.15 / Domenica 15 novembre ore 17.30
TEATRO DI FIGURA
Planet Egg
PuppetCinema (Israele)

Scheda evento: “Planet Egg – PuppetCinema (Israele)

 

Per maggiori dettagli sui nostri eventi, vi invitiamo a visionare il calendario sulla home page del sito: www.museodellemarionette.it