“Sicilia e Siciliani nella Prima Guerra Mondiale” è il nuovo seminario di studi a cura di Termini d’Arte

Un nuovo ciclo di seminari dal titolo “Sicilia e Siciliani nella Prima Guerra Mondiale”, sarà avviato mercoledì 11 novembre presso la Biblioteca Liciniana di Termini Imerese, alle ore 15,30. Organizzati dall’associazione culturale Termini d’Arte, col patrocinio del Comune di Termini Imerese gli incontri si svolgeranno con frequenza settimanale e sempre alle ore 15,30 (escluso il periodo natalizio) e si concluderanno a fine gennaio 2016.

In prosecuzione del tema trattato lo scorso anno “La Sicilia dopo l’Unità d’Italia”,  i nuovi  seminari tratteranno la Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario dell’inizio. Si è trattato certo della prima esperienza che coinvolse tutti gli italiani perciò ebbe un grande impatto sociale e storico. I vari dibattiti affronteranno il tema della Grande guerra dal punto di vista del coinvolgimento del Sud offrendo occasione di riflessione per approfondire le conseguenze del conflitto sulla società, l’economia e la politica isolana.

Dopo i saluti di Claudia Raimondo, direttrice della Biblioteca, del sindaco Salvatore Burrafato, dell’assessore alla cultura Donatella Battaglia e di Rita Elia, presidente di Termini d’Arte, interverrà S.E. Gianfranco Romagnoli. Dopo una premessa sui simboli e il significato della guerra come archetipo generatore di miti, legato alla sfera del sacro, tratterà gli aspetti mitici della prima guerra mondiale sotto i profili della sacralità, dei luoghi del mito, dei miti di fondazione e degli eroi. Gianfranco Romagnoli, nato nelle Marche, Prefetto della Repubblica a riposo, è stato Direttore Centrale delle Autonomie al Ministero dell’Interno, Commissario del Governo per la Regione Campania e Commissario dello Stato per la Regione Siciliana  a Palermo, dove risiede da diciotto anni.  A conclusione dei seminari  verrà rilasciato attestato di partecipazione che sarà valido per il conseguimento dei crediti formativi.
Con i patrocini morali di: Fondazione Thule Cultura, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Istituto per la Storia del Risorgimento – sede di Palermo, Centro Internazionale di Studi sul Mito.

Per info e adesioni: e-mail  termini.darte@libero.it

Tel. 377192145 e 3297068021

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

20 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago