San Mauro, la manifestazione del 4 novembre riscuote partecipazione

Come preannunciato nel borgo madonita è stata organizzata la giornata commemorativa per i caduti in guerra per la Patria, l’iniziativa promossa dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) e dal locale Circolo dei Combattenti e Reduci di guerra, ha avuto inizio presso la Chiesa Santa Maria De Francis con la celebrazione della messa da parte del parroco Don Giuseppe Amato. A fine liturgia sono state distribuite bandiere tricolore ai bambini dell’Istituto scolastico della cittadina, presente alla manifestazione.
Il corteo che muoveva da Piazza Municipio verso la piazza principale, ha registrato numerose presenze, con l’accompagnamento della locale banda musicale “L’Eremo”. Giunti nel Monumento ai Caduti è stata depositata la corona di alloro dal Sindaco Dott. Giuseppe Minutilla, è stata mostrata una nuova lastra marmorea con altri nomi di morti e dispersi in guerra, che si aggiungono ai nominativi già incisi nel monumento.
Erano presenti familiari dei caduti in guerra, le autorità civili, militari e religiose, oltre che un pubblico caloroso e i bambini delle scuole.  La manifestazione è proseguita con la lettura dei discorsi da parte del Mini Sindaco Giusy Drago, del Dirigente Scolastico Prof. Antonella Cancila, del Presidente del Consiglio Maria Domenica Drago, del Presidente del Circolo Combattenti e Reduci Angelo Turrisi e del Sindaco Dott. Giuseppe Minutilla. L’iniziativa ha raccolto diversi attestati di apprezzamento, da diversi anni niente di simile era stato promosso nel borgo per questa ricorrenza. Erano presenti diversi cittadini e diverse organizzazioni, i volontari del servizio civile nazionale. Un plauso a quanti hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
Le foto di Rosa Gabriela Cavoli: dinanzi al Monumento ai Caduti, da sinistra l’Assessore Nino Daino, il Sindaco Dott. Giuseppe Minutilla e il Presidente del Circolo Combattenti e Reduci Angelo Turrisi; un momento del Corteo in Corso Umberto.
redazione

Recent Posts

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

16 ore ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

21 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

2 giorni ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

2 giorni ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

2 giorni ago