passafiume-canariniAlla Sesta edizione del Campionato Internazionale della Conca d’oro , organizzato dall’Associazione Ornitologica Trinacria , il giovane ornitologo , Amedeo Passafiume,di origini cerdesi ma da quasi un lustro residente a Milano , ritorna vincitore indiscusso in quelle categorie , che lo resero nell’ultimo decennio uno fra i migliori allevatori di Nero Opale tanto da essersi piazzato terzo nel 2014 all’ambitissimo Campionato mondiale di ornitologia svoltosi a Bari . Amedeo, che esercita la professione di progettista in una importante azienda , da quest’ anno è riuscito ad impiantare a tutti gli effetti un allevamento proprio in Milano tanto da partecipare a due mostre Lombarde piazzandosi sempre nel podio piu’ alto con i suoi canarini . Senza ombra di dubbio , il canarino più prestigioso all’interno del suo allevamento è il ” Nero Opale .” Questo tipo di canarino è impiantato nel mio allevamento da circa 5 anni, dove ormai ho un ceppo abbastanza consolidato e dove di anno in anno la selezione è sempre più attenta e puntigliosa seguendo rigorosamente gli standard dettati dalle commissioni tecniche nazionali ed internazionali. È sicuramente un canarino bello ma allo stesso tempo difficile da ottenere, in quanto richiede molta certosina attenzione per ambire a traguardi importanti e in più bisogna operare parallelamente con due tipi di canarini che permettono di avere la massima manifestazione della mutazione Opale senza mai trascurare l’espressione del tipo base Nero.”afferma alcuna sicumera il ventiduenne campione
che tra l’altro, condivide foto e video con tutti gli appassionati in una pagina Facebook ” allevamentopassafiume “. Questo è il decimo anno che ufficialmente si presenta in gara e dalla prima mostra effettuata nel lontano 2005 ad Aragona ha allevato migliaia di canarini, collezionando tante prestigiosie vittorie , che lo hanno reso a pieno titolo ENFANT PRODIGE dell’ornotologia mondiale. In questa mostra Internazionale della Conca d’Oro ad Amedeo è stata anche assegnata la ” premiazione speciale miglior gruppo di 12 canarini Opale ” . Il suo prossimo obbiettivo sara’ il Campionato Italiano di Ornitologia che quest anno avrà sede a Pesaro.
Sotto si elencano i piazzamenti ottenuti, che permettono al giovane ornitologo siculo-lombardo di essere Campione internazionale con 15 primi piazzamenti tra singoli e stamm ( gruppo di 4 canarini ) oltre la già citata premiazione speciale come miglior gruppo di canarini Opale:

– 1′ classificato Nero Giallo Avorio 90 punti
– 2′ classificato Nero Opale Bianco 90 punti
– 1′ classificato Nero Opale Bianco stamm 364 punti
– 1′ classificato Nero Opale Giallo intenso 90 punti
– 1′ classificato Nero Opale Giallo brinato 90 punti
– 1′ classificato Nero Opale Giallo brinato stamm 363 punti
– 2′ classificato Nero Opale Giallo brinato stamm 362 punti
– 3′ classificato Nero Opale Giallo brinato stamm 360 punti
– 1′ classificato Nero Opale Giallo Mosaico femmina 90 punti
– 1′ classificato ex-equo Nero Opale Giallo Avorio brinato 90 punti
– 1′ classificato ex-equo Nero Opale Giallo Avorio brinato 90 punti
– 1′ classificato Nero Opale Giallo Avorio brinato stamm 361 punti
– 1′ classificato Nero Opale Giallo Avorio mosaico femmina 92 punti
– 2′ classificato Nero Opale Giallo Avorio mosaico femmina 91 punti
– 3′ classificato Nero Opale Giallo Avorio mosaico femmina 90 punti