Riceviamo da Giovanni Brocato, Federconsumatori Cefalù
I mass media inneggiano sul fatto che “i mutui immobiliari sono in aumento”. Eppure, dalle segnalazioni di associati emergono storie e fatti molto diversi. Come quella del GIOVANE che vorrebbe comprare casa accendendo un mutuo. Può permetterselo, dato che ha un buon lavoro, un buon stipendio e nessun altro impegno finanziario. Ma il vero problema sta tutto lì: siccome non ha mai fatto altri finanziamenti, è un soggetto sconosciuto al sistema di informazioni creditizie (SIC), quindi le banche non si fidano di lui e non gli prestano i soldi.
In un’altra storia simile il mutuo verrebbe, sì, concesso, ma a un tasso differente, e più elevato di quello di mercato.
“Stiamo raccogliendo segnalazioni di casi simili” ribadisce Lillo Vizzini, presidente Federconsumatori Palermo, “per avviare un’iniziativa presso l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. Questi comportamenti attuati dalle banche sono inaccettabili, e non rispondono ad alcuna reale esigenza di tutela del credito. Le segnalazioni possono essere inoltrate scrivendo una mail a federconsumatori_pa@libero.it o attraverso il nostro sito www.federconsumatoripalermo.it. Si può chiamare direttamente il nostro sportello allo 091-6173434 e fissare un appuntamento per parlarne de visu con i nostri operatori”.
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…