Venerdì 30 e sabato 31 ottobre 2015 – presso il Cluster Bio Mediterraneo a Expo Milano 2015 – l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi realizzerà una due giorni culturale con la collaborazione della FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, con la partecipazione della Presidente Serafina Mascia e del Presidente Onorario Tonino Mulas e del Dr. Gildo Baraldi, Direttore Generale dell’OICS – Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo.
Il 30 ottobre il focus del dibattito, che avrà luogo dalle 11.00 alle 12.00, sarà il tema della sicurezza alimentare e salute dei consumatori, con particolare riferimento al contesto del Mediterraneo e al ruolo delle autorità locali in materia. Interverranno tra gli altri il Dr. Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster Bio-Mediterraneo; il Direttore dell’IRVOS – Istituto Regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia, Dr. Lucio Monte; l’Avv. Prof. Gaetano Armao, docente dell’Università degli Studi di Palermo; l’Avv. Roberto Giorgi Ronchi, esperto in tema di contraffazione alimentare; nonché l’Assessore alla Legalità e Sicurezza del Comune di Bologna, Nadia Monti.
Contestualmente sarà esibita la mostra sul sito seriale «Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale», patrimonio mondiale dell’Unesco dal 3 luglio 2015 quando il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Bonn, lo ha inserito il sito nella World Heritage List.
Seguirà nel pomeriggio del 30 ottobre, dalle 15 alle 16, la presentazione dell’itinerario fenicio-cartaginese di Mozia – Marsala, Tharros – Cabras, Malta e Palestina al quale interverranno l’Ambasciatore e delegato permanente di Malta presso l’UNESCO, Ray Bondin, Direttore di Heritage Management Consultants, Ani Gaber Console di Palestina a Milano e Direttore del Padiglione della Palestina ad Expo, Serafina Mascia Presidente FASI – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e Tonino Mulas Presidente Onorario della FASI.
Sono invitati tutti i Responsabili dei Padiglioni o referenti dei paesi presenti al Cluster Bio Mediterraneo, così come le loro rappresentanze diplomatiche e associative presenti in Italia: Tunisia, Malta, San Marino, Montenegro, Serbia, Grecia, Albania, Palestina, Algeria, Egitto.
Sia il 30 sia il 31 saranno presenti 11 scolaresche di tutta Italia nell’ambito del progetto “Colture in gioco…dai campi al consumo sicuro e sostenibile”, finanziato dal Ministero dell’Università, Istruzione e Ricerca, sul tema de “L’eredità di EXPO per le scuole”. Il Capofila del progetto è l’Istituto “Duca Abruzzi – Libero Grassi” di Palermo, mentre le Scuole Partner sono Istituto Tecnico “Dionigi Panedda” di Olbia – Sardegna; Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Marco Polo” di Palermo; Istituto Tecnico “A. Volta” di Palermo; Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo; Istituto Comprensivo “A. De Filis” di Terni – Umbria; Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda – Molise; High School Di Mytilene – Grecia, e Ecole Primaire Ali’ Belhaoven di Hammamet – Tunisia.
I suddetti eventi rappresenteranno occasione anche per presentare le specificità della Regione Sicilia agli altri Paesi, quali Tunisia, Malta, San Marino, Montenegro, Serbia, Grecia, Albania, Palestina, Algeria, Egitto.
Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.coltivarelaculturaexpo2015.it
Ufficio stampa Istituto Italiano Fernando Santi
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…