Cefalù – Aggiudicata gara per ritrutturazione scuola

Il 14 ottobre si è conclusa la gara d’appalto per la ristrutturazione del Plesso di scuola Primaria “Salvatore Spinuzza” (Mercede), unica Scuola Elementare presente nel centro storico di Cefalù, ospitata in un edificio che risale ai primi anni del Novecento.
Il progetto, elaborato dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Ing. Ivan Joseph Duca, prevede un importo di euro 541.595,72 ai quali si attingerà grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Cefalù, dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, sulla base di quanto previsto dal D.L. n. 104 del 12 settembre 2013.
I lavori sono stati aggiudicati in via provvisoria alla ditta“C.G.C.s.r.l”, con sede legale a S.Gregorio di Catania che ha offerto un ribasso del 13,2644% quale prima aggiudicataria e all’impresa “Costruzioni Scalisi Calogero” con sede legale a Ucria (ME), che ha offerto un ribasso del 13,1313% quale seconda aggiudicataria.
Per l’Assessore all’Istruzione di Cefalù, Vincenzo Garbo: “il Comune di Cefalù è uno dei pochi comuni siciliani ad aver ottenuto i finanziamenti destinati dal Governo nazionale per la ristrutturazione degli edifici scolastici. L’amministrazione comunale è particolarmente attenta all’edilizia scolastica, settore che da decenni non era al centro dell’attenzione degli amministratori locali, in quanto crediamo che le scuole custodiscano il nostro futuro. Il Plesso Spinuzza, in particolare, ha una grande storia, esso, infatti, è l’unica scuola elementare del centro storico di Cefalù sin dai primissimi anni del Novecento e luogo in cui hanno studiato generazioni di cefaludesi.”
Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina: “l’aggiudicazione dei lavori permetterà di dare il via ad un’importante opera pubblica. La mia Amministrazione – conclude il Sindaco- è, inoltre, impegnata a reperire i fondi necessari alla realizzazione dei lavori pubblici di cui la città ha bisogno. La città ha perso il treno della programmazione europea 2007/2013 non presentando alcun progetto. Oggi nonostante il quadro normativo mutato che ha reso più selettivo l’accesso ai finanziamenti, grazie al lavoro degli Uffici e alla determinazione dell’Amministrazione comunale, Cefalù riparte.”

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

3 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

4 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

6 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

9 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

11 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

15 ore ago