Polizzi promuove il volontariato

Polizzi abbraccia i bambini nel segno dell’amore e della solidarietà: giornata del volontariato per tutte le associazioni del comune madonita.
Si è svolta nella giornata di ieri nel comune di Polizzi Generosa una iniziativa grandiosa diretta a mettere in vetrina diverse associazioni di volontariato che si occupano di difendere e tutelare i diritti dell’infanzia e preservare l’incolumità e la sicurezza del cittadino nelle più disparate situazioni di emergenza e calamità naturale. Alla manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, hanno preso parte organizzazioni quali l’UNICEF e SAVE THE CHILDREN da sempre impegnate nel soccorso attivo ai bambini con estremo disagio, soprattutto nei paesi del terzo e dei quarto mondo dove i diritti vengono sistematicamente negati. Ieri mattina, lungo il corso principale del paese dove erano predisposti degli appositi stand con materiale informativo, abbiamo brevemente voluto intervistare alcuni responsabili delle ong presenti per avere un quadro completo ed esaustivo del piano operativo che le stesse organizzazioni mettono a punto per sovvenire alle necessità dei minori vittime di violenza e malnutrizione.
Il dato che è stato possibile trarre fuori dalle statistiche sviscerate è alquanto sconfortante e parla di circa 17 milioni di bambini deceduti a causa di malnutrizione e di malattie mortali, alcune delle quali guaribili in occidente con i presidi commercializzati. Un altro tenore assume la testimonianza dell’ong SAVE THE CHILDREN che parla anche di minori scomparsi a seguito dell’ondata migratoria forzata verso i nostri confini nazionali e che sarebbero in mano di organizzazioni criminali senza scrupoli che li sfrutterebbero anche nell’ambito della prostituzione minorile. All’evento hanno preso parte anche i ragazzi e le ragazze della consulta giovanile che hanno reso testimonianza raccogliendo indumenti e giocattoli da offrire ai bambini ricoverati presso l’ospedale “DI CRISTINA” di Palermo.
La presenza dell’amministrazione comunale è stata garantita dalla partecipazione ad un convegno pomeridiano da parte del sindaco e di due assessori, dove sono intervenuti anche l’ing.Foti della protezione civile e il parroco di Polizzi Giovanni Silvestri.

Enrico Alba

redazione

Recent Posts

Donne, il mondo del lavoro sarà ancora più duro | Terremoto in Italia: lacrime amare dopo l’ultima notizia

Donne e novità sul mondo del lavoro: diventerà sempre più duro proprio per questo motivo.…

2 ore ago

Castelvetrano, paura al distributore: una mattinata normale si trasforma in un incubo

Una giornata tranquilla diventa teatro di un episodio di violenza inaspettata. Minaccia con pistola al…

3 ore ago

“Purtroppo è impossibile operarlo”: tragedia nella tv italiana | Un’icona assoluta colpita dal tumore

Un'icona della tv italiana purtroppo ha rilasciato una tragica notizia che riguarda l'insorgenza di un…

5 ore ago

Pensione, sei soddisfatto della cifra che prendi? Da oggi puoi fartela aumentare: basta fare questa richiesta all’INPS

Se non sei soddisfatto della pensione che prendi, se fai la richiesta all'INPS puoi farla…

8 ore ago

È il campanile più alto d’Italia: la Torre di Pisa non è nemmeno la sua metà | Si trova proprio in questa regione

Ecco qual è il campanile più alto d'Italia, dove perfino la Torre di Pisa non…

10 ore ago

McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre

Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald's? Parliamo di cifre interessanti. McDonald's è…

14 ore ago