Polizzi promuove il volontariato

Polizzi abbraccia i bambini nel segno dell’amore e della solidarietà: giornata del volontariato per tutte le associazioni del comune madonita.
Si è svolta nella giornata di ieri nel comune di Polizzi Generosa una iniziativa grandiosa diretta a mettere in vetrina diverse associazioni di volontariato che si occupano di difendere e tutelare i diritti dell’infanzia e preservare l’incolumità e la sicurezza del cittadino nelle più disparate situazioni di emergenza e calamità naturale. Alla manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, hanno preso parte organizzazioni quali l’UNICEF e SAVE THE CHILDREN da sempre impegnate nel soccorso attivo ai bambini con estremo disagio, soprattutto nei paesi del terzo e dei quarto mondo dove i diritti vengono sistematicamente negati. Ieri mattina, lungo il corso principale del paese dove erano predisposti degli appositi stand con materiale informativo, abbiamo brevemente voluto intervistare alcuni responsabili delle ong presenti per avere un quadro completo ed esaustivo del piano operativo che le stesse organizzazioni mettono a punto per sovvenire alle necessità dei minori vittime di violenza e malnutrizione.
Il dato che è stato possibile trarre fuori dalle statistiche sviscerate è alquanto sconfortante e parla di circa 17 milioni di bambini deceduti a causa di malnutrizione e di malattie mortali, alcune delle quali guaribili in occidente con i presidi commercializzati. Un altro tenore assume la testimonianza dell’ong SAVE THE CHILDREN che parla anche di minori scomparsi a seguito dell’ondata migratoria forzata verso i nostri confini nazionali e che sarebbero in mano di organizzazioni criminali senza scrupoli che li sfrutterebbero anche nell’ambito della prostituzione minorile. All’evento hanno preso parte anche i ragazzi e le ragazze della consulta giovanile che hanno reso testimonianza raccogliendo indumenti e giocattoli da offrire ai bambini ricoverati presso l’ospedale “DI CRISTINA” di Palermo.
La presenza dell’amministrazione comunale è stata garantita dalla partecipazione ad un convegno pomeridiano da parte del sindaco e di due assessori, dove sono intervenuti anche l’ing.Foti della protezione civile e il parroco di Polizzi Giovanni Silvestri.

Enrico Alba

redazione

Recent Posts

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

12 minuti ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

2 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

6 ore ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

8 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

18 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

21 ore ago