Medici e Sciamani all’Ospedaletto

Sabato 31 ottobre 2015, alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Ospedaletto di Lascari, in occasione del 78° anno dall’inaugurazione dell’ex Centro Antimalarico, verrà presentato il volume Medici e sciamani. Un viaggio tra le medicine tradizionali (Edizioni Arianna, 2014), del dott. Giovanni Iannuzzo, medico psichiatra specializzato anche in medicina transculturale ed evoluzionistica.
Dopo i saluti del Sindaco di Lascari, Giuseppe Abbate, di Luigi Ilardo, Presidente dell’Istituzione “Ospedaletto” e di Arianna Attinasi, della casa editrice “Edizioni Arianna”, interverranno Antonella Modica, antropologa culturale, Miriam Cerami, storico, e lo stesso autore per accompagnarci in un viaggio attraverso nuovi mondi, nuovi scenari culturali, nuove concezioni dell’uomo e della medicina. Scopriremo sistemi medico-sanitari differenti dal nostro, fondati su una diversa visione del mondo, su una differente filosofia della salute e della malattia, su un “nuovo” rapporto tra medico e paziente. Un viaggio che si svolgerà all’interno della suggestiva cornice dell’ex Centro Antimalarico, in una data particolarmente significativa e importante per l’Istituzione “Ospedaletto”.
Giovanni Iannuzzo è medico psichiatra specializzato in Igiene Mentale, Sessuologia Clinica, perfezionatosi in Medicina Psicosomatica, in Medicina Transculturale e in Medicina Evoluzionistica, si occupa, oltre che di psichiatria classica, di pratiche terapeutiche non convenzionali, etnopsichiatria, pratiche psichiatriche tradizionali e psichiatria evoluzionista.
Ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Igiene Mentale e l’Istituto di Psichiatria dell’Università di Messina; è stato dirigente responsabile di numerose Unità Operative e direttore sanitario della Comunità Terapeutica Assistita Fauni di Castelbuono.
Attualmente svolge attività libero-professionale e collabora con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Messina. È autore di numerosi articoli scientifici e di pubblicazioni relative alle Scienze del Comportamento.

redazione

Recent Posts

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

11 minuti ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

2 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

6 ore ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

8 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

18 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

21 ore ago