Le case gratis di Gangi tra i migliori 12 progetti SMAU di Milano

Sono stati dodici i progetti, su 43, che hanno ricevuto, giovedì scorso, il Premio Smart Communities, durante la seconda giornata della 48esima edizione Smau Milano, l’esposizione Internazionale di Information & Communications Technology.

Durante il convegno “Smart Communities e Innovazione Sociale come motore di sviluppo del territorio” sono stati consegnati i premi ai 12 migliori progetti di sviluppo di città intelligenti, il Comune di Gangi è stato premiato con la seguente motivazione: “Valorizza il centro storico, vendendo gli immobili a 1 euro. Attraverso un percorso di riqualificazione del patrimonio architettonico, storico e culturale, di salvaguardia dell’ambiente, di valorizzazione delle risorse agricole e zootecniche, di rilancio e di destagionalizzazione del turismo, il Comune di Gangi rappresenta un modello di sviluppo sostenibile e virtuoso. Il Comune ha deciso di far rinascere il centro storico vendendo gli immobili abbandonati a 1 euro. In questo modo ha riqualificato il borgo ricco di storia e arte per un giro di affari di 7 milioni di euro”.

Assieme al Comune di Gangi hanno ricevuto il premio Smart Communities: il Comune di Verrua Savoia, l’Azienda Regionale Emergenza e Urgenza di Regione Lombardia, la Polizia Locale del Comune di Brembate, l’Associazione Sportiva Rugby Milano, Enea con il Comune di Favignana, il Comune dell’Aquila, il Comune di Montepulciano, il Comune di Milano, il Comune di Castro, il Comune di Fidenza, EXPO Milano 2015.

“I 43 i progetti finalisti di questa edizione – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – sono il frutto di una lunga e attenta selezione e noi abbiamo vinto la tappa del Roadshow Smau Firenze, abbiamo deciso di candidarci e il nostro progetto considerato innovativo, quello della valorizzazione del centro storico cedendo gratuitamente vecchi immobili, ha catturato l’attenzione dell’attenta e qualificata giuria nazionale”.

Redazione

Recent Posts

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

20 minuti ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

57 minuti ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

3 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

4 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

13 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

18 ore ago