Le case gratis di Gangi tra i migliori 12 progetti SMAU di Milano

Sono stati dodici i progetti, su 43, che hanno ricevuto, giovedì scorso, il Premio Smart Communities, durante la seconda giornata della 48esima edizione Smau Milano, l’esposizione Internazionale di Information & Communications Technology.

Durante il convegno “Smart Communities e Innovazione Sociale come motore di sviluppo del territorio” sono stati consegnati i premi ai 12 migliori progetti di sviluppo di città intelligenti, il Comune di Gangi è stato premiato con la seguente motivazione: “Valorizza il centro storico, vendendo gli immobili a 1 euro. Attraverso un percorso di riqualificazione del patrimonio architettonico, storico e culturale, di salvaguardia dell’ambiente, di valorizzazione delle risorse agricole e zootecniche, di rilancio e di destagionalizzazione del turismo, il Comune di Gangi rappresenta un modello di sviluppo sostenibile e virtuoso. Il Comune ha deciso di far rinascere il centro storico vendendo gli immobili abbandonati a 1 euro. In questo modo ha riqualificato il borgo ricco di storia e arte per un giro di affari di 7 milioni di euro”.

Assieme al Comune di Gangi hanno ricevuto il premio Smart Communities: il Comune di Verrua Savoia, l’Azienda Regionale Emergenza e Urgenza di Regione Lombardia, la Polizia Locale del Comune di Brembate, l’Associazione Sportiva Rugby Milano, Enea con il Comune di Favignana, il Comune dell’Aquila, il Comune di Montepulciano, il Comune di Milano, il Comune di Castro, il Comune di Fidenza, EXPO Milano 2015.

“I 43 i progetti finalisti di questa edizione – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – sono il frutto di una lunga e attenta selezione e noi abbiamo vinto la tappa del Roadshow Smau Firenze, abbiamo deciso di candidarci e il nostro progetto considerato innovativo, quello della valorizzazione del centro storico cedendo gratuitamente vecchi immobili, ha catturato l’attenzione dell’attenta e qualificata giuria nazionale”.

redazione

Recent Posts

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

33 minuti ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

5 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

6 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

7 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

17 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

18 ore ago