Emergenza rifiuti, si torna lentamente alla normalità

Dopo giorni di sospensione della raccolta dei rifiuti nel territorio cittadino, la società Ecologia e Ambiente in collaborazione con il Comune di Termini Imerese ha riavviato interventi straordinari di raccolta che hanno riportato le condizioni igienico sanitarie della nostra città ai requisiti di ordinarietà.
Al fine di evitare il perdurare delle condizioni di precarietà sanitarie determinate dalla copiosa presenza di rifiuti, dopo la rimozione sono previsti interventi straordinari di disinfezione e sanificazione dei cassonetti e dell’area di stanziamento in cui essi si trovano.
Nell’ambito degli interventi di pulizia e disinfezione saranno impiegati prodotti che hanno anche la funzione di eliminare i cattivi odori. Gli interventi avviati nella giornata odierna continueranno nei prossimi giorni fino alla pulizia di tutte le postazioni dove sono presenti i cassonetti, nonché di quelle zone dove i cittadini continuano, nonostante i divieti, a conferire rifiuti.
A tal proposito si ribadisce che secondo quanto previsto dalle ordinanze comunali vigenti, i rifiuti prodotti da attività domestiche o assimilabili, nelle zone dove non è stata attivata la raccolta differenziata, devono essere depositati negli appositi cassonetti stradali, in sacchetti ben chiusi, nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 22 di tutti i giorni feriali.
Soltanto ai residenti esterni all’area urbana cittadina, è consentito il conferimento dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti anche dalle ore 06,00 alle ore 09,00 nei soli giorni feriali. E’ assolutamente vietato il conferimento dei rifiuti nella giornata di sabato. Le sanzioni applicabili ai trasgressori vanno da un minimo di € 25 ad un massimo di € 155.
“Ancora una volta purtroppo – ha detto il sindaco Totò Burrafato – abbiamo dovuto assistere allo spettacolo degradante della nostra città piena di rifiuti. Secondo i tempi prefigurati con la società dei rifiuti in liquidazione, stiamo provvedendo a riportare la situazione alla normalità e allo stesso tempo chiediamo ai cittadini di partecipare con il rispetto delle regole, a mantenere pulita la nostra città”.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

5 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

6 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

8 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

11 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

13 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

17 ore ago