L’Assessorato allo Sport e Turismo di Polizzi Generosa presenterà ai propri cittadini giorno 24 e 25 Ottobre la “1° Festa del Volontariato”, dove l’Assessore Geom. Fabio Marabeti darà in dotazione aile Associazioni sportive e quindi alla cittadinanza un defribillatore che sarà a disposizione per l’intera comunità in qual caso se ne richiederà l’utilizzo. Lodevole l’impegno e il gesto dell’Assessore Marabeti  che con la sua indennità di carica ha dato un segno tangibile a dei valori che in tanti dovrebbero prendere d’esempio.

La manifestazione è articolata in due giorni in cui si susseguiranno delle presentazioni di rito e dove saranno presenti i responsabili del Centro operativo del 118 di Caltanissetta con il Dott. Alaimo che spiegherà come intervenire in caso di arresto cardiaco e, dell’autista  della S.E.U.S  Mimmo Bruno che spiegherà come utilizzare il defribillatore. Interverranno anche in una esercitazione di BLSD e modulo antincendio i responsabili dell’Associazione Misricordia di Bompietro e Alimena. Interverranno anche presso il Cinema Cristallo il Sindaco Pino Lo Verde, il parroco di Polizzi e altre figure che presenteranno l’iniziativa e lo scopo che il volontariato dà e, può dare in un contesto socio sanitario che non deve mancare ed essere sempre presente in ogni singolo comune, proprio per agire prontamente in casi di pronto intervento e immediatezza di soccorso. Si ricorda che per tanti anni è  presente l’Associazione di volontariato di Polizzi che ha operato con scrupolosità e professionalità nel soccorrere coloro che hanno avuto bisogno dell’aiuto umano e di pronto intervento e dove si sono apprezzate benevolmente le capacità di preparazione e  sacrificio che hanno messo a disposizione qualora sono stati chiamati in causa e, a tale scopo ci sarà un’esibizione che sarà fatta proprio dai volontari di Polizzi.

Da rimarcare sabato sera la proiezione de “Biagio”, un film di Pasquale Scimeca, del San Francesco “palermitano” Biagio Conte che ha dato vita alla “Missione di Speranza e Carità“, per cercare di rispondere alle drammatiche situazioni di povertà ed emarginazione della sua città natale. Non mancheranno gli intrattenimenti per i bambini , con la Coop. Sociale dei Servizi Sociali di Polizzi e laboratorio ludico ricreativo e dove in seguito durante la manifestazione ci sarà anche una raccolta straaordinaria di giocattoli e di alimenti curata dalla Consulta Giovanile di Polizzi che donerà il tutto all’Ospedale dei Bambini di Palermo. L’iniziativa vuole far conoscere anche l’impegno che i volontari del soccorso mettono in campo il loro impegno e la loro dedizione per il bene comune con una importanza e  professionalità che in tanti a volte sottovalutano vedendo tutto dall’altra parte della barricata.

La due giorni di volontariato si chiuderà domenica sera con l’esebizione di artisti locali presso il cinema Cristallo e certamente tutto questo porterà in paese quell’aria di speranza e fratellanza che in tanti a volte dimentichiamo proprio perchè certe volte si è distratti su fatti e situazioni umane che ci sfuggono di mano e non ricordiamo che essere volontari è un gesto che umanamente dovremmo avere non tutti …..ma in buona parte !

Antonio David Forestalinews

festa volontariato