Progetto “Spazi ….ai giovani” 2015 – 2017 Workshop formativi

15, 21, 27, 30 ottobre  – 3, 5, 10, 12 novembre  2015 – ORE 14,00 – 20,00

SEDI: CERISDI – CASTELLO UTVEGGIO- PALERMO 

CHIOSTRO DELLE CLARISSE, VIA GARIBALDI, 46– TERMINI IMERESE (PA)

Sono oltre 45 i giovani tra i 16 e i 35 anni selezionati per la partecipazione al progetto “Spazi.. ai Giovani” 2015 – 2016 che a partire da domani giovedì 15 ottobre, parteciperanno  workshop formativi programmati nell’ambito del progetto che ha preso il via lo scorso 16 luglio a Termini I. Una fase importante quella in avvio, poiché vedrà coinvolti giovani residenti nel comprensorio di Termini I. Il percorso formativo si compone di 8 giornate di studio e mira alla messa in luce dei  principali elementi che caratterizzano l’iniziativa progettuale.

In particolare, emerge la possibilità di acquisire competenze e conoscenze sui temi della gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e turistiche. In questo ambito, risulta fondamentale l’approfondimento di temi e contenuti indispensabili per gli operatore impegnati nel settore (fare e promuovere impresa locale, il marketing, la promozione e le strategie a sostegno del patrimonio artistico e culturale, la costruzione di laboratori didattici, attraverso il gioco e il lavoro di rete).

Sarà il prof. Marcantonio Ruisi della Università di Palermo che  offrendo gli strumenti e le tecniche di studio più innovative, porrà l’accento sulle strategie e le modalità del  fare impresa culturale oggi. Gli incontri successivi, saranno guidati da esponenti del mondo accademico, dirigenti della Sovraintendenza dei Beni culturali della Regione Siciliana, operatori esperti di comunicazione e leadership, e altri esperti nelle azioni di tutela e promozione dei Beni pubblici e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La fase formativa si concluderà a metà novembre. Al termine del percorso formativo i migliori 15 giovani dopo il superamento di un test finale, saranno accompagnati verso l’attivazione della cooperativa che al termine di tutte le fasi del progetto, avrà affidata la gestione dei servizi di accoglienza del Castello di Termini I. e di altri beni pubblici del territorio.

L’attività formativa e di specializzazione  prenderà il via domani al castello Utveggio sede del CERISDI dalle alle ore 14 alle ore 20.  L’avvio del corso sarà preceduto da un saluto inaugurale  dello staff di coordinamento del Cerisdi e dei  rappresentanti della partnership che sostiene il progetto.

Il progetto a cura dell’associazione Termini d’Amuri è stato finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con il Comune di Termini Imerese,  con il Cerisdi di Palermo, con la cooperativa Cantiere delle idee, e l’associazione Giovani nell’Arte.

Informazioni e contatti

Le Informazioni su programmi di dettaglio, sono scaricabili sul sito www.spaziaigiovani.it; www.cerisdi.org o possono essere richieste per e-mail aenrico.faconti@cerisdi.org;info@spaziaigiovani.it o allo 091.6379941/11

redazione

Recent Posts

Arancino e Arancina, finalmente c’è un vincitore | L’originale è soltanto uno: ecco cosa dice la storia

L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…

1 ora ago

Strisce Blu, da oggi cambia tutto: hanno deciso di renderle GRATUITE | Risolto per sempre il problema parcheggi

Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…

4 ore ago

L’ho visto in un altro negozio e costava il triplo: LIDL ormai non ha più rivali | Giubbino di marca a soli 19.99€

Altro che boutique raffinate e costose: conviene andare in un supermercato LIDL per trovare il…

6 ore ago

“600 euro al mese per 5 anni”: UFFICIALE, arriva il Bonus Salva-Famiglia | L’unico requisito è avere un figlio

Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…

10 ore ago

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

12 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

22 ore ago