Roccapalumba – Ficodindia d’eccellenza

Sarà il ficodindia d’eccellenza “Made in Sicily” il principe dell’edizione 2015 dell’Opuntia Ficus Indica Fest che darà l’impronta ad una tre giorni ricca di appuntamenti e di degustazioni.
La tradizionale Sagra del Ficodindia giunta alla sedicesima edizione anche quest’anno, a partire da Venerdì 16 e fino a Domenica 18 ottobre, metterà in vetrina, col frutto divenuto ormai simbolo del comune, anche tante altre eccellenze “bio” del Made in Sicily.
Tre giorni di ricchi di spettacoli, degustazioni guidate, laboratori gastronomici, arte, concorsi e tante visite guidate alle strutture astronomiche, ai palazzi storici e al mulino ad acqua, caratterizzeranno l’evento ormai divenuto appuntamento fisso per i palati più esigenti in visita negli stands espositivi. Centinaia di chili di ficodindia serviti in tutte le salse naturalmente saranno i protagonisti della tre giorni. Ed assieme alle decine di degustazioni e di laboratori sensoriali ci sarà ancora tanto intrattenimento con musica live, spettacoli, rappresentazioni, ed ancora si potrà assistere e partecipare al Corteo Storico “Le Nobili Casate del Regno di Sicilia”, alle varie estemporanee, al volo col parapendio in tantem, all’escursione in elicottero con sorvolo della Valle del Torto. Tra i tradizionali appuntamenti col gusto ci saranno la degustazione di cous cous di pesce, di carne o di verdure, ad opera dei cuochi di San Vito Lo Capo abbinata al vino “Castellucci Miano” e fichidindia di Roccapalumba, la degustazione gratuita di “Zabbina” e naturalmente quelle del ficodindia. Tra le novità di quest’anno ci sarà la presentazione e la degustazione del Paniere dell’Opuntia: primi piatti caldi con Farinata di Roccapalumba e Caserecce dell’Opuntia con abbinamento al vino locale e bruschetta con pomodoro. Ed ancora salsiccia e Birra ai fiori di Ficodindia. Il Comune di Roccapalumba, ormai conosciuto per la sua sagra ma anche come “Paese delle Stelle” per le sue strutture astronomiche, impegnato, nella promozione e valorizzazione del territorio, ha organizzato il tradizionale appuntamento di Ottobre a misura di famiglia. E’ con immenso piacere perciò che l’Amministrazione Comunale che vi rivolge l’invito a partecipare alla sua XVI edizione. Un invito a scoprire nuovi sapori e a degustare i Ficodindia gustosi e prelibati, assieme ai tradizionali piatti locali, a visitare le nostre strutture: Planetario, Mulino Idraulico, il Museo di Archeologia Industriale Ferroviario, Osservatorio, Opifici e intrattenervi agli eventi organizzati per questa unica manifestazione che fa riscoprire gli antichi sapori siciliani nel folklore della nostra amata terra. E per tutti i concittadini all’estero, quest’ anno il Comune di Roccapalumba metterà a disposizione un canale streaming sul quale verranno messi in onda in diretta e in differita gli eventi clou delle tre giornate dell’Opuntia Ficus Indica Fest 2015. Per accedere al canale basterà collegarsi al sito del Comune di Roccapalumba.

foto: inaugurazione 2014

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

2 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

6 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

8 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

8 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

11 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

11 ore ago