Autostrade – Ente Sviluppo Agricolo: Riqualificazione del verde

Il Presidente Rosario Faraci ed il Commissario Straordinario dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) on. Francesco Calanna hanno oggi sottoscritto, presso gli Uffici del Consorzio Autostradale in Contrada Scoppo, il <Protocollo d’Intesa> con il quale il personale ESA provvederà alla sistemazione del verde nelle aree si sosta e di servizio, nei parcheggi, in ogni area non adibita alla circolazione, nonché nelle pertinenze dell’autostrada e degli immobili ovunque collocati nelle tratte autostradali Messina-Palermo e Messina-Catania.
Gli interventi da eseguire in tempi rapidi riguarderanno la potatura di alberi nonché la decespugliazione delle siepi e della vegetazione su specifico piano operativo dell’Ufficio Opere in Verde del Consorzio.
Una notevole iniziativa finalizzata ad assicurare costantemente le condizioni di decoro dell’ambiente, mantenere adeguati livelli di sicurezza della circolazione eliminando possibili pericoli ed intralci alla guida, nonché prevenire eventuali incendi alle proprietà dei fondi limitrofi.
La proficua sinergia tra i due enti regionali – evidenziata nel corso della firma dai due Amministratori – scaturisce dall’art. 41, comma 3, della L.R. 9/2013 servirà, inoltre, ad attuare ulteriori risparmi economici al Consorzio tenuto all’azione di contenimento della spesa pubblica portata avanti dal Governo Crocetta con direttive e norme di spending review della Regione.
Una importante iniziativa – dice il Presidente Rosario Faraci – portata avanti in via sperimentale per migliorare il verde. La specifica qualificazione tecnico-operativa dell’ESA è sicura garanzia dei risultati. Cerchiamo ora di recuperare il tempo utilizzando una norma che ci facilita i compiti rispetto le lunghe procedure d’appalto e le autorizzazioni istituzionali talvolta in contrasto tra loro. Per quanto riguarda il verde lungo il tracciato d’asfalto (spartitraffico e margini laterali) si attende la conclusione dell’iter del grande appalto.

 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago