Petralia Sottana,suggestioni del passato in una mostra

Una mattina di luglio 2012 un operatore dell’A.M.A. (Alte Madonie Ambiente), Lillo Profita, osservava incuriosito una valigia finita in discarica e, apertala, ne studiava il contenuto, centinaia di lastre di vetro, alcune libere, la maggior parte raccolte a gruppi di dieci in contenitori, sui quali ricorreva la scritta “Peppino Collisani”. Resosi conto che si trattava di negativi fotografici, Profita metteva in salvo la valigia con il contenuto e informava del ritrovamento gli amministratori comunali.

Considerate le condizioni di sporcizia e di degrado di molte lastre, si poneva il problema della loro pulizia e della stampa; successivamente si sarebbe affrontato quello del restauro, se possibile.

Le lastre venivano in seguito fotografate con macchina digitale ad alta risoluzione, poggiate su supporto luminoso, limitato.

Successivamente si invertiva il risultato con un programma di elaborazione immagini e il ritocco era solo questione di pazienza.

Ricevuto il consenso della Famiglia Collisani, messa al corrente del ritrovamento, nasceva l’idea di organizzare una mostra di alcune foto e la stampa di un album.

La pluridecennale attività di Peppino Collisani, in qualità di direttore della Compagnia Filodrammatica del Dopolavoro e di attore, e di Antonio, attore e scenografo, suggeriva di inserire la mostra tra gli eventi legati alla riapertura del Teatro Grifeo, che aveva visto padre e figlio impegnati in tanti lavori teatrali, così come testimoniato da alcune foto del ritrovamento.La mostra è visitabile fino al 22 ottobre nei locali dell’ex ufficio di registro.

Lucia Macaluso Assessore ai BBCC del Comune di Petralia Sottana

Peppino Bongiorno Direttore del Museo Civico

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

41 minuti ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

4 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

6 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

8 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

10 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

12 ore ago