Petralia Sottana,suggestioni del passato in una mostra

Una mattina di luglio 2012 un operatore dell’A.M.A. (Alte Madonie Ambiente), Lillo Profita, osservava incuriosito una valigia finita in discarica e, apertala, ne studiava il contenuto, centinaia di lastre di vetro, alcune libere, la maggior parte raccolte a gruppi di dieci in contenitori, sui quali ricorreva la scritta “Peppino Collisani”. Resosi conto che si trattava di negativi fotografici, Profita metteva in salvo la valigia con il contenuto e informava del ritrovamento gli amministratori comunali.

Considerate le condizioni di sporcizia e di degrado di molte lastre, si poneva il problema della loro pulizia e della stampa; successivamente si sarebbe affrontato quello del restauro, se possibile.

Le lastre venivano in seguito fotografate con macchina digitale ad alta risoluzione, poggiate su supporto luminoso, limitato.

Successivamente si invertiva il risultato con un programma di elaborazione immagini e il ritocco era solo questione di pazienza.

Ricevuto il consenso della Famiglia Collisani, messa al corrente del ritrovamento, nasceva l’idea di organizzare una mostra di alcune foto e la stampa di un album.

La pluridecennale attività di Peppino Collisani, in qualità di direttore della Compagnia Filodrammatica del Dopolavoro e di attore, e di Antonio, attore e scenografo, suggeriva di inserire la mostra tra gli eventi legati alla riapertura del Teatro Grifeo, che aveva visto padre e figlio impegnati in tanti lavori teatrali, così come testimoniato da alcune foto del ritrovamento.La mostra è visitabile fino al 22 ottobre nei locali dell’ex ufficio di registro.

Lucia Macaluso Assessore ai BBCC del Comune di Petralia Sottana

Peppino Bongiorno Direttore del Museo Civico

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 ora ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

3 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

5 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

19 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago