Studenti turchi ricevuti al Comune di Termini

Vengono da Antalya (Turchia) i giovani studenti che hanno visitato ieri il palazzo comunale di piazza Duomo. Un gruppo di sette ragazzi accompagnati da due insegnanti Mustafa Tahtabas e Hatice Dursun, grazie al progetto Erasmus Plus vet, saranno ospiti qui a Termini Imerese per un mese dal 1 al 30 ottobre. Il progetto denominato “Europe 2020” è stato avviato dall’ex Dirigente dell’Istituto “Stenio” Angela Marramaldo e continuato dal nuovo Dirigente Loredana Bellavia.
I giovani frequentano quotidianamente l’istituto in particolare la sezione MAT (manutenzione e assistenza tecnica) per apprendere sia delle competenze multiculturali, sia esperienze pluri linguistiche. I ragazzi sono studenti di quarto anno dell’Istituto Tecnico Professionale di Antalya. Oltre alla frequentazione quotidiana dei corsi di studio i ragazzi effettueranno degli stage presso alcune aziende locali e naturalmente visiteranno i luoghi più belli di Termini Imerese, i suoi monumenti, le chiese. Il progetto “Europa 2020” ha una durata che va da 24 a 36 mesi e si svolge in più paesi europei. Gli studenti, ospiti a Termini Imerese, hanno già fatto esperienze analoghe in Portogallo, in Germania e in Finlandia. Alla conclusione del progetto i ragazzi conseguiranno una certificazione europea, un Europass che facilita la mobilità nei Paesi europei e consente loro la possibilità di rendere concrete le conoscenze acquisite. A ricevere i giovani turchi presso la sala Picta del palazzo municipale è stata l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Battaglia. I ragazzi sono stati accompagnati anche dal professore di inglese Agostino Mantia che ha fatto da interprete.
“L’incontro con i giovani turchi – ha detto l’assessore Donatella Battaglia – è frutto dell’ottimo lavoro e della grande passione di dirigenti scolastici e docenti che, con progetti di vario genere, puntano a un’alta formazione per i propri studenti”.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

30 minuti ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

2 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

4 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

6 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

9 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

13 ore ago