Studenti turchi ricevuti al Comune di Termini

Vengono da Antalya (Turchia) i giovani studenti che hanno visitato ieri il palazzo comunale di piazza Duomo. Un gruppo di sette ragazzi accompagnati da due insegnanti Mustafa Tahtabas e Hatice Dursun, grazie al progetto Erasmus Plus vet, saranno ospiti qui a Termini Imerese per un mese dal 1 al 30 ottobre. Il progetto denominato “Europe 2020” è stato avviato dall’ex Dirigente dell’Istituto “Stenio” Angela Marramaldo e continuato dal nuovo Dirigente Loredana Bellavia.
I giovani frequentano quotidianamente l’istituto in particolare la sezione MAT (manutenzione e assistenza tecnica) per apprendere sia delle competenze multiculturali, sia esperienze pluri linguistiche. I ragazzi sono studenti di quarto anno dell’Istituto Tecnico Professionale di Antalya. Oltre alla frequentazione quotidiana dei corsi di studio i ragazzi effettueranno degli stage presso alcune aziende locali e naturalmente visiteranno i luoghi più belli di Termini Imerese, i suoi monumenti, le chiese. Il progetto “Europa 2020” ha una durata che va da 24 a 36 mesi e si svolge in più paesi europei. Gli studenti, ospiti a Termini Imerese, hanno già fatto esperienze analoghe in Portogallo, in Germania e in Finlandia. Alla conclusione del progetto i ragazzi conseguiranno una certificazione europea, un Europass che facilita la mobilità nei Paesi europei e consente loro la possibilità di rendere concrete le conoscenze acquisite. A ricevere i giovani turchi presso la sala Picta del palazzo municipale è stata l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Battaglia. I ragazzi sono stati accompagnati anche dal professore di inglese Agostino Mantia che ha fatto da interprete.
“L’incontro con i giovani turchi – ha detto l’assessore Donatella Battaglia – è frutto dell’ottimo lavoro e della grande passione di dirigenti scolastici e docenti che, con progetti di vario genere, puntano a un’alta formazione per i propri studenti”.

Aurora Rainieri

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione ore 16 del 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

11 minuti ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

28 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

9 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago