Vengono da Antalya (Turchia) i giovani studenti che hanno visitato ieri il palazzo comunale di piazza Duomo. Un gruppo di sette ragazzi accompagnati da due insegnanti Mustafa Tahtabas e Hatice Dursun, grazie al progetto Erasmus Plus vet, saranno ospiti qui a Termini Imerese per un mese dal 1 al 30 ottobre. Il progetto denominato “Europe 2020” è stato avviato dall’ex Dirigente dell’Istituto “Stenio” Angela Marramaldo e continuato dal nuovo Dirigente Loredana Bellavia.
I giovani frequentano quotidianamente l’istituto in particolare la sezione MAT (manutenzione e assistenza tecnica) per apprendere sia delle competenze multiculturali, sia esperienze pluri linguistiche. I ragazzi sono studenti di quarto anno dell’Istituto Tecnico Professionale di Antalya. Oltre alla frequentazione quotidiana dei corsi di studio i ragazzi effettueranno degli stage presso alcune aziende locali e naturalmente visiteranno i luoghi più belli di Termini Imerese, i suoi monumenti, le chiese. Il progetto “Europa 2020” ha una durata che va da 24 a 36 mesi e si svolge in più paesi europei. Gli studenti, ospiti a Termini Imerese, hanno già fatto esperienze analoghe in Portogallo, in Germania e in Finlandia. Alla conclusione del progetto i ragazzi conseguiranno una certificazione europea, un Europass che facilita la mobilità nei Paesi europei e consente loro la possibilità di rendere concrete le conoscenze acquisite. A ricevere i giovani turchi presso la sala Picta del palazzo municipale è stata l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Battaglia. I ragazzi sono stati accompagnati anche dal professore di inglese Agostino Mantia che ha fatto da interprete.
“L’incontro con i giovani turchi – ha detto l’assessore Donatella Battaglia – è frutto dell’ottimo lavoro e della grande passione di dirigenti scolastici e docenti che, con progetti di vario genere, puntano a un’alta formazione per i propri studenti”.
Aurora Rainieri
Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…
Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…
Lavori ben pagati ma che non vuole fare nessuno, ecco di che si tratta, tutti…
Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…
Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…
Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…