Wi-Fi free in Piazza del Popolo di Petralia Soprana con “Infopoint Madonie-Nebrodi”

Attivata la WI-FI Free nella Piazza del Popolo. Il servizio è stato realizzato grazie alla conclusione del progetto“Info-Point Madonie –Nebrodi” che ha consentito ai comuni di  Petralia Soprana, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Sperlinga e Nicosia di dotarsi di un punto di accesso info-telematico pubblico. Il progetto, presentato dal comune di Petralia Soprana, individuato quale capofila, è stato redatto in collaborazione con i tecnici del Gal e Sosvima e realizzato con fondi europei, misura 321/A “Servizi essenziali e infrastrutture rurali” Azione 4 – P.A.I.T.P. del PSR Sicilia 2007/13. Tutti i comuni interessati, infatti, hanno un’alta ruralità e sono classificati nel Piano di Sviluppo Rurale come aree “D”. Con il finanziamento di circa 23.000 euro la Newmediaweb di Caccamo, che si è aggiudicata l’appalto, ha fornito e istallato tutte le attrezzature previste dal bando in strutture comunali dove il cittadino, gratuitamente, può avere accesso ai servizi on-line e alla rete internet. I punti di accesso sono stati allestiti: a Geraci Siculo negli uffici comunali, a Nicosia nell’ufficio turismo, a Petralia Sottana nel centro diurno, a Sperlinga e Petralia Soprana all’interno dell’ufficio turistico.

“Infopoint – afferma l’assessore alla cultura Rosario Lodico – è un altro importante risultato che qualifica i servizi turistici e offre la possibilità di collegarsi alla rete a quanti si trovano a Petralia Soprana in vacanza e non. Ormai tutti i processi passano attraverso la rete e il web. Era quindi fondamentale dotarci anche di questo sistema per non far sentire il viaggiatore isolato. Un grazie va agli uffici comunali per avere seguito l’iter tecnico amministrativo ed in particolare all’architetto Mario Cerami”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Pietro Macaluso che sottolinea la sinergia con gli altri comuni e la voglia di creare servizi per la collettività. “L’impegno di questa amministrazione – conclude il sindaco – si vede e si può toccare con mano cliccando e collegandosi gratuitamente al web con il proprio telefonino.”

Per accedere alla Wi-Fi in Piazza del Popolo basta utilizzare un dispositivo abilitato alla connessione wireless e procedere alla ricerca della rete “FreeHotSpot.InfoPoint”. Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser, sulla pagina iniziale compare in automatico la schermata per effettuare l’accesso. Basta un clic e si accede alla rete internet. La connessione consente una sessione di navigazione di 30 minuti per due accessi giornalieri.

redazione

Recent Posts

“Non usate più la carta di credito”: Supermercati, scoppia la bufera | Italiani avvisati del grave pericolo

Fai molta attenzione a come scegli di pagare alle casse del supermercato: potresti ricevere brutte…

2 ore ago

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

12 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

18 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

20 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

24 ore ago