Rebuilding the future – Nuovi modelli di gestione e produzione culturale

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di annunciare che sabato 10 ottobre è presente al convegno di Siracusa su “Nuovi modelli di gestione e produzione culturale” alla presenza di figure importanti nel panorama nazionale, nell’ambito del progetto “Rebuilding the future”, a cura dell’Assesorato Politiche Culturali del Comune di Siracusa, con la Direzione Artistica di Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.
L’appuntamento, organizzato in occasione dell’XIa Giornata nazionale del Contemporaneo, sarà un modo per confrontarsi su esperienze concrete che dimostrino pienamente come l’arte possa essere un fondamentale veicolo per attrarre turismo, oltre a un elemento di rigenerazione urbana. “Re-Building the Future – sostiene Marco Pierini – è un progetto articolato che crede fortemente nella possibilità dell’arte contemporanea di agire in maniera significativanella vita delle persone, e di allontanare da sé quell’alone di autoreferenzialità e di incomprensibilità che spesso l’avvolge. Su questo concetto – che la mostra, il parco, il concorso d’architettura cercheranno di tradurre in pratica – si discuterà al convegno, durante il quale saranno presentate esperienze concrete di produzione, gestione e organizzazione altamente innovative nel settore delle arti contemporanee”.
Questo convengo, che prosegue il dibattito avviato al primo Forum dell’arte contemporanea italiana organizzato dal Museo Pecci di Prato due settimane fa, è un’ulteriore occasione di incontro e confronto con le realtà museali e indipendenti più vivaci e interessanti del sistema dell’arte italiana. Il Direttore Laura Barreca è stata invitata a partecipare per raccontare il progetto di management culturale intrapreso dal Museo Civico di Castelbuono, in una due giorni di studi che vede coinvolti anche, sole per citarne alcuni: Marta Ragozzino Direttore del Polo Museale della Basilicata, Andrea Bruciati Direttore Artistico di ArtVerona, Viviana Cannizzo di Farm Cultural Park di Favara, Marina Sajeva di CLAC -Palermo e Lorenzo Fusi, Direttore Artistico dell’International Contemporary Art Prize della Fondazione Prince Pierre,
Principato di Monaco.
“Siamo orgogliosi, afferma il Direttore Laura Barreca, che il programma del Museo Civico di Castelbuono, dedicato al riposizionamento dell’Istituzione museale nel panorama nazionale, sia stato considerato come un modello nell’ambito del convegno Re-Building the Future. Da oltre un anno la nostra attività è mirata alla valorizzazione e promozione delle collezioni permanenti, alla conoscenza del territorio e della sua identità locale e mediterranea, all’accrescimento della collezione e alla promozione di una cultura poliedrica di cui si fa portavoce: un sapere contemporaneo che è in grado di innestarsi in un substrato fortemente connotato dalla presenza di una storia secolare, con la quale bisogna dialogare e
confrontarsi attivamente”.

Re-Building the Future. Spunti di arte contemporanea per trapassare il futuro, è un’iniziativa finanziata con fondi europei inseriti nella linea d’intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2017-2013.

Info: http://www.rebuildingthefuture.it

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

12 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago