Si terrà giovedì 8 ottobre alle ore 17.30 la presentazione del volume “I Bizantini in Sicilia” di Rodo Santoro, pubblicato da Edizioni d’arte Kalós. L’incontro si terrà presso la sede dell’Ance Palermo, all’interno della sala Florio (Foro Umberto I, 21 Palermo).
Il volume vuole dare una visione omogenea, globale e armonica sugli aspetti della vita sociale e religiosa che traggono la loro antica origine dal grande bagaglio storico della cultura bizantina e che hanno influenzato quelle successive. Il libro oltre ad assumere il carattere di una guida alla scoperte delle opere d’arte bizantina, contiene una puntuale descrizione del percorso del restauro della chiesa della Martorana, simbolo dell’eredità bizantina in Sicilia.
Interverranno l’arch. Giovanni Crivello, il prof. Ferdinando Maurici e l’arch. Gaetano Renda.
Note sull’autore: Rodo Santoro, architetto e saggista, è nato nell’isola di Kos (arcipelago del Dodecaneso, Grecia) nel 1938. Ha compiuto numerosi viaggi in Grecia, Egitto, Anatolia occidentale e a Cipro alla ricerca delle tracce secolari della civiltà bizantina nelle sue varie forme. Molti i saggi pubblicati sull’argomento, fra i quali Spazio liturgico bizantino nell’architettura panormita (1978) e Bizantini a Palermo (1998). Con questa casa editrice ha pubblicato nel 2006, assieme a Fabio Militello, il volume Castelli di Sicilia. Città e fortificazioni.