“Tutto quello che ho visto è molto interessante perché mi ha fatto conoscere gli usi e i costumi di tanti anni fa” ha scritto una bambina. Un’altra ha disegnato con buona tecnica il “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina e il cratere del venditore di tonno. I piccoli visitatori del museo Mandralisca che hanno partecipato alla “Giornata delle famiglie al museo – F@mu” hanno lasciato tanti pensieri semplici, scritti e disegnati. L’iniziativa si è sviluppata attorno al tema: “Nutriamoci di cultura per crescere”.
Al Mandralisca di Cefalù sono arrivati in tanti, ben oltre ogni previsione: una folla di bambini e famiglie superiore a quella che l’anno scorso ha ammirato i tesori distribuiti nelle sale del museo. Oltre a disegni e pensieri, sono stati raccolti anche giudizi di gradimento molto alti e richieste di ripetere l’esperienza.
Tutti, famiglie e bambini, sono stati accolti da un operatore di didattica museale che ha guidato i visitatori tra i tesori della casa-museo del barone Enrico Pirajno di Mandralisca: la pinacoteca con il celebre “Ritratto” di Antonello da Messina, la biblioteca con libri antichi e preziosi, la collezione archeologica, quella malacologica. Tra i pezzi più ammirati il libro di ricette di Bartolomeo Scappi del 1570 e le copie dei reperti archeologici che è possibile toccare con mano.
Ai piccoli visitatori si è aperto un mondo da favola.
Il dato più significativo, sottolinea il consiglio di amministrazione che con alcuni componenti ha partecipato alla giornata, è il successo dell’iniziativa e il coinvolgimento di tante famiglie e dei loro bambini. L’obiettivo era proprio quello di stimolare l’interesse per l’arte, la storia e la cultura presentate in una dimensione ludica.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…