L’Associazione Culturale “Nico Marino” è lieta di presentare la quinta edizione delle giornate di studio “Arte e Storia delle Madonie. Studi per Nico Marino”.
Le sessioni si terranno sabato 17 ottobre 2015 a Gibilmanna (Cefalù, PA), presso la sala conferenze del Museo etnoantropologico e dell’arte sacra “Fra Giammaria da Tusa”, a partire dalle ore 10:00 e fino alle 17:00.
La manifestazione intende ricordare la figura di Nico Marino, attore e studioso di storia locale (Cefalù, 1948-2010), promuovendo ricerche, incontri e pubblicazioni incentrati sull’arte e la storia di Cefalù e del comprensorio delle Madonie.
All’edizione di quest’anno parteciperanno gli studiosi e gli storici locali Rosario Ferrara, Giuseppe Giugno, Rosalia Margiotta, Ciro D’Arpa, Giovanni Maria Lomonaco, Arturo Anzelmo, Maria Giuseppina Mazzola, Amedeo Tullio, Santa Aloisio, Patrizia Bova, Antonio Contino, Rosario Termotto, Vincenzo Abbate, Giuseppe Antista, Rosario Termotto.
Nel corso della manifestazione verrà presentato il volume contenente gli atti della terza edizione delle giornate di studio, svoltesi a Cefalù e Campofelice di Roccella nel 2013, curato da Gabriele Marino, Marco Failla e Giuseppe Fazio.
Per maggiori informazioni
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…