Castelbuono educa alla Cittadinanza Democratica

Il programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica è promosso dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, in collaborazione con la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la rivista San Francesco patrono d’Italia, curata dai Francescani del Sacro Convento d’Assisi e la Tavola della pace.
E’ uno strumento per accrescere la qualità dell’offerta formativa nelle scuole, attraverso, anche la collaborazione con gli Enti Locali e con il Territorio, per diffondere la cultura della pace, della fraternità e del dialogo. Lo rende noto il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello.
Il programma nazionale 2015-2016 prevede la realizzazione in ogni scuola di un laboratorio di pace dove si possa realizzare un percorso alla scoperta del significato autentico delle parole: pace, diritti umani, fraternità, solidarietà, uguaglianza dialogo, nonviolenza, legalità, democrazia, partecipazione, giustizia, libertà, rispetto, accoglienza. I giovani nei laboratori dovranno, inoltre, approfondire temi relativi ai conflitti dei nostri giorni, per trovare percorsi di pace.
A conclusione dell’anno scolastico, precisamente ad Aprile 2016, le scuole aderenti al progetto condivideranno i loro risultati nel Meeting nazionale delle scuole di pace che si svolgerà ad Assisi.
Il Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani ha invitato anche il nostro Comune – dice Tumminello – a partecipare al progetto e con piacere abbiamo accolto favorevolmente l’invito, condividendone obiettivi e finalità, nella convinzione che scuola ed enti locali debbano collaborare per costruire una comunità solidale, aperta ed inclusiva e per assicurare ai cittadini il rispetto dei diritti fondamentali.
In virtù di tale adesione si avvieranno nei prossimi giorni incontri con le nostre scuole per definire le modalità della partecipazione al programma nazionale e le reciproche attività di collaborazione.

 

redazione

Recent Posts

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

8 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

11 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

14 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

16 ore ago

Maxi concorso Asmel: 1.000 posti disponibili, opportunità anche in Sicilia

Candidature aperte fino al 30 settembre per il maxi concorso Asmel: 1.000 posti di lavoro…

18 ore ago

È il borgo più inquietante della Sicilia | Mette i brividi soltanto a vederlo: tutti gli abitanti sono scappati

Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…

19 ore ago