Cardiologi Siciliani a confronto su nuove frontiere terapeutiche

Il 2 e 3 ottobre, nella Tonnara di Bonagia (nella foto), a Valderice, si svolgerà il congresso regionale dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).

Cardiologi provenienti da tutta la Sicilia si riuniranno, il 2 e 3 ottobre nella Tonnara di Bonagia, a Valderice, nel Trapanese, per il congresso regionale dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).

Nel corso delle due giornate di lavoro, strutturate in dodici simposi e due tavole rotonde, saranno affrontati temi e aspetti delle patologie cardiache: dai nuovi anticoagulanti orali, all’infarto miocardico; dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari, al ruolo sempre più emergente della risonanza magnetica.

Non mancheranno simposi dedicati alle nuove terapie dello scompenso cardiaco e delle miocarditi, alle sindromi coronariche acute ed alle problematiche della terapia antitrombotica. Si parlerà, inoltre, della rete dell’Ima (Infarto miocardico acuto), già avviata in Sicilia, senza trascurare approfondimenti sull’embolia polmonare e sulla cardiologia nell’era digitale. Prevista anche una lettura magistrale del presidente nazionale Anmco, Michele Gulizia, sull’indebolimento della cardiologia nel contesto sanitario e legislativo nazionale.

Il congresso vedrà la partecipazione, non solo dei cardiologi siciliani più esperti, ma anche delle giovani leve dell’Anmco. Inoltre, in contemporanea, si svolgerà il Cardionursing Anmco Sicilia 2015, con una sessione congiunta tra infermieri e medici.

Responsabili scientifici dell’evento sono i cardiologi Giacomo Chiarandà, presidente di Anmco Sicilia, eSalvatore Prestigiacomo, direttore del reparto di cardiologia con Utic dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Previsto, inoltre, nel corso della cerimonia inaugurale, l’intervento dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

IN ALLEGATO: PROGRAMMA ANMCO 2015

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

2 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

3 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

5 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

8 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

10 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

14 ore ago