Cardiologi Siciliani a confronto su nuove frontiere terapeutiche

Il 2 e 3 ottobre, nella Tonnara di Bonagia (nella foto), a Valderice, si svolgerà il congresso regionale dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).

Cardiologi provenienti da tutta la Sicilia si riuniranno, il 2 e 3 ottobre nella Tonnara di Bonagia, a Valderice, nel Trapanese, per il congresso regionale dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).

Nel corso delle due giornate di lavoro, strutturate in dodici simposi e due tavole rotonde, saranno affrontati temi e aspetti delle patologie cardiache: dai nuovi anticoagulanti orali, all’infarto miocardico; dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari, al ruolo sempre più emergente della risonanza magnetica.

Non mancheranno simposi dedicati alle nuove terapie dello scompenso cardiaco e delle miocarditi, alle sindromi coronariche acute ed alle problematiche della terapia antitrombotica. Si parlerà, inoltre, della rete dell’Ima (Infarto miocardico acuto), già avviata in Sicilia, senza trascurare approfondimenti sull’embolia polmonare e sulla cardiologia nell’era digitale. Prevista anche una lettura magistrale del presidente nazionale Anmco, Michele Gulizia, sull’indebolimento della cardiologia nel contesto sanitario e legislativo nazionale.

Il congresso vedrà la partecipazione, non solo dei cardiologi siciliani più esperti, ma anche delle giovani leve dell’Anmco. Inoltre, in contemporanea, si svolgerà il Cardionursing Anmco Sicilia 2015, con una sessione congiunta tra infermieri e medici.

Responsabili scientifici dell’evento sono i cardiologi Giacomo Chiarandà, presidente di Anmco Sicilia, eSalvatore Prestigiacomo, direttore del reparto di cardiologia con Utic dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Previsto, inoltre, nel corso della cerimonia inaugurale, l’intervento dell’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Baldo Gucciardi. Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

IN ALLEGATO: PROGRAMMA ANMCO 2015

redazione

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

12 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

22 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

4 giorni ago