L’A.N.C.R. di Scillato organizza il 3 e 4 ottobre 2015 presso la Biblioteca comunale, via P. Mattarella n.37 di Scillato con il patrocinio del Comune di Scillato, l’Ente Parco delle Madonie e gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado Giuseppe Oddo, (sezione staccata di Scillato) due giornate di studio ed una mostra sui disegni del periodo buio di Carlo Levi curate dalla studiosa Miriam Cerami e dal critico d’arte Nino Sottile Zumbo (nella foto di Carlo Antonio Biondo).
Un evento, fortemente voluto da Giovanni Capizzi dell’A.N.C.R. di Scillato e da Stefano Lo Conti dello sportello “Qui Parco” per parlare del grande intellettuale Carlo Levi e la possibilità di poter ammirare ventinove suoi disegni del “periodo buio”, di proprietà del Sig. Antonino Milicia che aveva conosciuto l’artista a Zurigo alla fine degli anni sessanta in una delle sue visite agli emigranti, nella qualità di Presidente della Filef, la Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie.
Il 3 ottobre alle ore 15,00 dopo i saluti delle autorità, introdurrà i lavori Giovanni Capizzi e a seguire in diversi momenti interverranno i curatori della mostra e gli alunni della scuola di Scillato, che spiegheranno ai presenti le opere in mostra, quest’ultime fruibili fino alle ore 22,00.
Il 4 ottobre a partire dalle ore 9,00 le opere di Levi, nei locali della Biblioteca comunale, saranno esposte “no stop” fino alle ore 21,00 e a partire dalle ore 15,00 il Critico d’Arte Nino Sottile Zumbo interverrà con uno studio comparativo sul ritratto d’ignoto marinaio di Antonello da Messina e i disegni del periodo buio di Carlo Levi mettendosi, successivamente, a disposizione di quanti vorranno porgli delle domande.
Per informazioni:
Tel: 346 7971076
E-mail: giovanni5121@yahoo.it
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…