TusaSebastiano9-2015Si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 la cerimonia di consegna dei Tridenti d’oro e degli Academy Awards, a cura dell’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee. L’evento si svolgerà presso i locali dell’Arsenale della Marina Regia in via dell’Arsenale, 144 a Palermo. Verranno presentati anche una serie di documenti legati al mondo della subacquea.
Il premio “Tridente d’oro”, creato nel 1960, è considerato il “Nobel delle attività subacquee”. E’ infatti il massimo premio d’eccellenza, a livello mondiale, per attività particolarmente meritorie svolte in ambito subacqueo: scientifiche, tecniche, artistiche, culturali, divulgative e sportive. Nei suoi oltre cinquant’anni di vita sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 190 personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al grande pubblico ma espressione dell’eccellenza nel loro settore. Le precedenti edizioni del Tridente d’Oro si sono tenute dal 1960 al 2008 nell’isola di Ustica; nel 2009 a Roma; nel 2010 ad Anzio. Dal 2011 al 2013 la cerimonia ha luogo a Genova. In quell’anno nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa; nel 2012 al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, nel 2013 all’ Acquario di Genova. Infine nel 2014 a Bologna. Quindi dopo sette anni il premio ritorna in Sicilia.
Dal 1985 l’Accademia conferisce anche gli “Academy Awards” a Società, Enti e Associazioni che siano particolarmente meritevoli nelle attività subacquee e conosciute internazionalmente. Quando il Tridente d’Oro venne assegnato per la prima volta nel 1960 esistevano pochissime aziende subacquee, le scuole ed i centri di immersione erano ancora a livello embrionale, tecnologia e attività subacquee riservate ad un ristretto ambito di appassionati. Si può affermare che il Tridente d’Oro ha accompagnato lo sviluppo delle attività subacquee contribuendo con il suo prestigioso riconoscimento ad indicare i protagonisti che via, via ne scrivevano la storia con le loro imprese e realizzazioni.
La manifestazione di consegna dei Tridenti d’oro 2015 inizia sabato 26 settembre alle ore 16,00 con il messaggio di benvenuto del nuovo Presidente dell’Accademia Sebastiano Tusa e la presentazione della Soprintendenza del Mare. Porteranno i loro saluti Giuseppe Giaccone, Professore ordinario di Botanica presso l’Università degli Studi di Catania, Lucio Messina, Direttore onorario dell’Accademia, Attilio Licciardi, Sindaco di Ustica, Vito Ailara, Presidente del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica. Conduce Marina Filettino, con la traduzione a cura di Valeria Balistreri. Alle ore 17,00 è prevista la presentazione dei progetti di ricerca e valorizzazione finanziati dalla Comunità Europea e curati dalla Soprintendenza del Mare: “Arrows” presentato da Benedetto Allotta, Project Manager del Progetto dell’Università degli Studi di Firenze, “Itaca” con Stelios Bollanos, Project Manager del Progetto e Planetek Hellas, “Newcimed” curato da Alessandra De Caro, Project Manager per la Regione Siciliana, e in collegamento via Skype con Rossella Marocchi, Project Manager del Comune di Latina, capofila del progetto. Alle ore 18,00 Francesco Cinelli ricorderà Paolo Colantoni, Alberto Romeo Francesco Alliata, e Sebastiano Tusa Enzo Sole. Alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione della Mostra fotografica e la presentazione del Libro “Passione Mare” dei Tridenti d’Oro Alberto Romeo e Lucia Scordato. Alle ore 19,00 verrà proiettato il film “Cacciatori Sottomarini” (del 1946) di Francesco Alliata e alle ore 19,15 “Cacciatori di mine” di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, documentario sull’attività di sminamento dell’Rcud in Montenegro.
Il giorno successivo, domenica 27, alle ore 10,00 appuntamento al Porto di Palermo, Molo Sud dove è prevista una escursione a mare tra le borgate marinare dell’Acquasanta, dell’Arenella, di Vergine Maria e del Golfo di Palermo con buffet a bordo (su invito). Alle ore 12,00 al porticciolo di Mondello, Motomar, immersioni nella costa palermitana riservata a 12 Tridenti d’Oro (su richiesta), con la collaborazione del Centro Formazione Istruttori Isda “Orcasub” di Palermo. Nel pomeriggio la manifestazione continua all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, conduce Marina Filettino, con la traduzione di Valeria Balistreri. Alle ore 16,30, dopo l’introduzione di Pippo Cappellano, “Ho bisogno del mare” di Domenico Drago. Alle ore 17,00 inizia la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro, premiati: Maurizio Chines, Lucio Coccia, Ehud Galili, Jarrod Jablonski (proiezione del film “GUE and Soprintendenza del Mare: Exciting Discoveries”), Patrizia Maiorca (Proiezione del film “Operazione Archimede” – Record della famiglia Maiorca del 1987), Rossana Maiorca i.m. (Proiezione del film “Le sirene del mare la vollero per sorella” di Enzo Maiorca). A seguire la cerimonia di consegna degli Academy Awards, premiati: Cns International, Rcud Montenegro
L’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee è un’organizzazione no profit le cui finalità sono sviluppo, conoscenza e divulgazione delle attività subacquee e la diffusione della cultura del mondo sottomarino in un contesto interdisciplinare, e riunisce le personalità che hanno ricevuto, dal 1960, il “Tridente d’oro”. Un’istituzione con un patrimonio culturale costruito in oltre 50 anni di vita, noto in tutto l’ambiente subacqueo mondiale, e gode di notevole prestigio ed un rispetto non comuni. Gli accademici di oggi sono biologi, geologi, naturalisti, ingegneri, divulgatori scientifici che hanno relazioni con i centri di ricerca più avanzati. E’ riconosciuta dal Réseau des Accademies Méditerranéens dell’Unesco. Fa parte dell’Advisory Board del Research Project Cognitive Robots for Cooperation with Divers in Marine Environments, finanziato dalla UE Commission. È membro della Cmas – Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee. Cura la pubblicazione di ricerche e studi, organizza stage, seminari, convegni cui sono intervenuti come relatori professori universitari, scienziati, tecnici di importanti aziende e operatori impegnati nelle attività professionali subacquee. Nel 2013 è stato affrontato il tema dell’archeologia subacquea, protagonisti archeologi di fama internazionale, ricercatori e tecnici operativi in questa branca. Dal 2014 è impegnata per la preservazione delle piattaforme sommerse utilizzate all’isola del Giglio per il recupero del relitto della nave Concordia.