Il Comune di Gangi, domani, sabato 19 settembre, dalle 9 alle 13, lungo il viale del convento dei frati cappuccini ospita la selezione regionale del concorso “EdilTrophy 2015”, una manifestazione di arte muraria, promossa da Panormedil-Cpt di Palermo.
“Una iniziativa – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – che premia la qualità del costruire e la professionalità ma principalmente l’abilità e la tecnica nel realizzare manufatti da destinare all’abbellimento di aree pubbliche, opere d’arredo urbano come panchine o fioriere che vuole valorizzare l’artigianato locale, le maestranze gangitane coinvolgendo i più giovani”.
La manifestazione nazionale, consiste in una competizione che vede affrontarsi squadre composte da due muratori che devono realizzare “a regola d’arte”, nel minor tempo possibile, una panchina con fioriera seguendo un disegno tecnico, elaborato appositamente. Per i vincitori del concorso regionale, l’opportunità di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a metà ottobre in occasione del SAIE di Bologna dove su progetto dell’università di Venezia dovrà essere realizzata un’opera antisismica.