Castelbuono si racconta – Scadenza 30 settembre

L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale Enzo La Grua, essendo imminente la scadenza dei termini prevista per il 30 settembre 2015
sollecitano:
• gli operatori commerciali, che non l’avessero ancora fatto, ad inoltrare la “MANIFESTAZIONE d’INTERESSE” per l’adesione al progetto “Castelbuono si racconta”;
• i fotoamatori, che non avessero ancora avuto conoscenza del concorso fotografico abbinato, alla partecipazione.
“Castelbuono si racconta” si propone di fissare con ventiquattro immagini alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere ai visitatori della splendida cittadina madonita la storia di questo borgo attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione.
E’ un progetto pensato dal Comune di Castelbuono, in particolare dal Sindaco Antonio Tumminello il quale, per non dismettere le piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex Bus Navetta che ne indicavano le fermate con le relative informazioni, ha pensato ad un circuito turistico con immagini della cittadina.
L’Associazione Culturale Enzo La Grua, coinvolta in tale progetto, ha fatto propria questa iniziativa attivando la procedura necessaria ad acquisire immagini sulla cittadina madonita mediante il concorso fotografico “Castelbuono si racconta”.
Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, ispirandosi solo ed esclusivamente ad immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono e nel contempo quel qualcosa di particolare capace di incuriosire non solo il castelbuonese ma soprattutto coloro i quali vengono a scoprirla.
A tal proposito tutte le indicazioni sono reperibili nel “Regolamento”, come pure è possibile individuare le 12 postazioni, piantane a bandiera, seguendo l’ itinerario indicato nella mappa cittadina visionabile all’interno del sito: www.fotoconcorsolagrua.it.
Le stampe, su un supporto particolare, saranno realizzate con il contributo di vari imprenditori castelbuonesi i quali sin da subito possono prenotare l’acquisizione di uno spazio, approfondendo tutte le indicazioni sulla procedura direttamente sia nel sito www.fotoconcorsolagrua.it (news: Concorso “Castelbuono si racconta”) o nel sito del Comune di Castelbuono o direttamente rivolgendosi a Vincenzo Cucco, responsabile della organizzazione per conto dell’Associazione Culturale Enzo La Grua.
Su ciascuna struttura sarà evidenziato sia lo sponsor che l’autore dell’opera.
Tutte le opere selezionate rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 31 dicembre 2018 e saranno presentate in occasione della inaugurazione del percorso a cui saranno invitati tutti gli autori e i rispettivi sponsor.
Le 24 immagini selezionate, così come appariranno nelle istallazioni (immagini e sponsor) saranno inserite in una galleria visionabile all’interno del sito.
Vincenzo Cucco

 

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago