Sciopero dei forestali il 16 Settembre

ALTRO CHE IMMEDIATO AVVIAMENTO PER I FORESTALI!!!! IL 16 SETTEMBRE, ALLE ORE 10,30, TUTTI I FORESTALI ALLO SCIOPERO DEL SIFUS DAVATI L’ASSESSORATO AGRICOLTURA.
Nonostante una delibera di Giunta del Governo Crocetta, ieri abbiamo racimolato risorse economiche per il comparto forestale, è fortemente a rischio, anche per ragioni di calendario, il completamento delle giornate di legge per tutti i contingenti. Eccovi le motivazioni:
1) La delibera di Giunta in argomento che, fino alle ore 12.00 di oggi, non era arrivata in Commissione Bilancio (come ci ha riferito il suo Presidente, on. Vinciullo), deve essere prima discussa e votata dalla commissione medesima, poi deve essere discussa e votata dall’ARS, poi, sempre l’ARS, dovrebbe votare l’immediata esecutività. Quindi, come capirete da soli, i tempi tecnici sono lunghi prima che i dipartimenti interessati, abbiano la disponibilità delle risorse.
2) Le somme contenute in delibera sono una minima parte rispetto a quelli che servono realmente per completare le giornate di legge, ossia, circa 115 milioni di euro.
Se non arriverà, nelle disponibilità del Governo Crocetta, immediatamente, la delibera CiPE che ripesca vecchi fondi europei per un totale di circa 90 milioni,nel 2015, si registrera’ un abbattimento del 70% del monte giornate per i 151isti, del 50% per i 101isti e del 90% de per i 78isti.
Perchè il Presidente Crocetta non ci pensava almeno un mese fa’ a proporre la variazione di bilancio? Perchè non rivendica, la delibera CIPE al Governo Renzi?
DAVANTI UN QUADRO COSI’ DRAMMATICO, E’ NECESSARIA UNA FORTE AZIONE DI
LOTTA DA PARTE DEI FORESTALI SICILIANI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER
COMPLETARE LE GIORNATE E PER RIDURRE I RISCHI PROVOCATI DAGLI INCENDI CHE
INVESTONO IL PATRIMONIO BOSCHIVO.
IL SiFUS ORGANIZZA MERCOLEDI 16 SETTEMBRE ALLE ORE 10,30 UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA SOTTO L’ASSESSORATO AGRICOLTURA ( DI FRONTE MOTEL AGIP), IN VIALE REGIONE SICILIANA, A PALERMO.
Rivendichiamo che il Governo Crocetta si assuma in pieno le responsabilità per:
1) l’intera copertura economica necessaria al completamento delle giornate lavorative di tutti i contingenti nonché, per l’immediato avviamento dei 78isti;
2) il pagamento degli stipendi pregressi e dell’intero kilometraggio;
3) la ripresa della discussione, fino al voto finale, del disegno di legge 104/2013 sulla stabilizzazione promosso dal SiFUS.

Per info:3358431907 Maurizio Grosso

SiFUS CONFAEL- Segreteria Generale Sicilia – Via Androne,73 – Catania

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

6 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

8 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago