101°compleanno della nonna Santina Mocciaro

Anche quest’anno,l’arzilla nonna di Geraci Siculo, la Sig.ra Mocciaro Maria  Santa,per tutti nonna Santina,circondata dall’affetto dei suoi tre figli e delle loro rispettive famiglie,il 10 settembre 2015,ha avuto la Grazia di festeggiare il suo compleanno,raggiungendo l’ambito traguardo dei suoi ben 101 anni.

Nata e cresciuta a Gangi,da un’umile famiglia di contadini, la signora ha sempre vissuto a Geraci Siculo,dopo esser convolata a nozze col geracese Mariano Puccio,anch’egli contadino.

Casalinga dunque e contadina,la sig.ra ha vissuto tutta la sua vita,dedicandosi totalmente alla famiglia e a tutto ciò che era necessario fare,in campagna ed in paese,per garantire una vita dignitosa ai propri figli e nipoti!

Una donna d’ieri e di oggi,saggia,forte,coraggiosa…che non si è mai tirata indietro di fronte a qualsiasi sfida che il XX secolo le ha presentato!

Ieri,attorno a lei si sono riuniti tutti gli otto nipoti e dieci pronipoti!

Il suo elisir di lunga vita,forse,è stato il suo forte entusiasmo ed amore per la vita,il lavoro e la lettura…Appassionata di libri,di qualsiasi genere…fino a poco tempo fa,leggeva libri,librettini,giornali,giornaletti,articoli..ogni cosa che, nero su bianco, le capitava tra le mani!

Adesso,purtroppo,non più…si stanca facilmente e non si alza più dal letto!Da più di dieci anni,vive in casa con la figlia maggiore,che assieme alle figlie l’accudisce e si prende cura di lei!

Se vogliamo svelare qualche altro segreto della nonna Santina…beh,dal punto di vista alimentare:”mangiare poco…ma tutto”!Diceva sempre:”occorre mangiare un poco di tutto”,con una dieta ricca di tanta frutta e verdura!

 Ancora una volta,Geraci Siculo e le Alte Madonie possono vantare di offrire benessere,salute e longevità ai loro abitanti.

redazione

Recent Posts

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

16 minuti ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

19 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago