Biblioteca Polizzi e Ambasciata di Francia: Concorso per una recensione

L’A.M.O.P.A. o Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, cioè la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti.
L’ A.M.O.P.A. — sezione italiana — in collaborazione con il Settore educativo e linguistico dell’Ambasciata di Francia, l’Institut Francais di Palermo, il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Palermo e la Biblioteca comunale Federico Lancia di Brolo di Polizzi Generosa bandisce un concorso per una recensione, riservato a studenti italiani e francesi delle classi liceali e dell’Università. Potranno partecipare studenti di qualsiasi ordine di scuola e di qualsiasi Dipartimento universitario.
Il concorso ha lo scopo di incoraggiare i giovani alla lettura e alla conoscenza reciproca delle due letterature nelle loro espressioni più recenti.
Gli studenti italiani dovranno inviare la recensione dell’opera di un autore francese contemporaneo e gli studenti francesi la recensione dell’opera di un autore italiano contemporaneo, liberamente scelti. Le opere potranno essere lette anche in traduzione.
La scadenza per la presentazione delle recensioni è fissata al 31 Dicembre 2015. Le recensioni degli studenti italiani potranno essere scritte in italiano o in francese.
I testi non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte e dovranno essere inviati per posta elettronica, completi di generalità, indirizzo, recapito telefonico e e-mail, con l’indicazione precisa della scuola o del Dipartimento universitario, al seguente indirizzo: amopaitalia@libero.it

PREMI

Sono previsti quattro premi per gli studenti liceali e quattro per gli studenti universitari italiani e altrettanti per gli studenti francesi, più un certo numero di segnalazioni. I premi consisteranno in importanti volumi offerti dagli Enti organizzatori. Gli studenti premiati riceveranno inoltre un Attestato comprovante l’iscrizione all’Albo d’oro istituito dall’AMOPA per i migliori studenti di francese.
E’ prevista anche la pubblicazione dei lavori migliori.
La Giuria è formata da autorevoli rappresentanti degli Enti organizzatori. I nomi saranno resi noti al momento della premiazione.

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

3 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

3 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

3 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

4 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

4 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

4 ore ago