Consegnati a Gangi, a margine del Festival Nazionale dei borghi più belli d’Italia, i riconoscimenti di “Custodi dell’Identità Territoriale” a otto Sindaci madoniti che hanno adottato il percorso Borghi GeniusLoci De.Co.
A ottenere l’importante riconoscimento sono stati i primi cittadini dei Comuni di Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Polizzi Generosa, Montemaggiore Belsito, Castellana Sicula, Roccapalumba e Sciara.
Si tratta di un ulteriore tappa nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale dell’Approccio Leader, “Prodotti Tipici e Dieta mediterranea”, voluto dal Gal Madonie in collaborazione con i Gal Sicani, Metropoliest e Natiblei, 1 gal emiliano romagnolo (L‘altra Romagna), 1 gal bulgaro (Chirpan) e due Agenzie di sviluppo straniere (ATLAS Tunisia e Regionalni razvojni center Koper Slovena), unitamente ad un partenariato nazionale ampio della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Onlus.
“La Denominazione Comunale – ha affermato Dario Costanzo – è un processo culturale, non è un marchio di garanzia di qualità, ma la carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto/produzione/evento al luogo storico di origine.”
“Per garantire la sostenibilità di una De.Co. – ha detto Nino Sutera della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Onlus – occorrono tre principi, la storicità e l’unicità del prodotto da promuovere, affinché si eviti improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali, la De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda”.
“Il format Borghi GeniusLoci De.Co – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie Bartolo Vienna – sia uno strumento geniale di promozione e di valorizzazione dei territori, una rete votata alla valorizzazione dell’identità territoriale dei prodotti tipici della dieta mediterranea”.
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…