Il mese di settembre si apre con una bella passeggiata dedicata alla montagna. Questa iniziativa giunta alla seconda edizione è una idea nata in sinergia tra Anas e fra’ Umile Imerik che vive tutto l’anno nella chiesetta di San Paolo Apostolo a Piano Zucchi. non è un pellegrinaggio ma bensì una passeggiata dove si potrà ammirare lo scenario stupendo delle due montagne che circondano la chiesetta.
La montagna intesa come purezza, bellezza, e quindi si vuole dare un giusto riconoscimento a quello che ci è stato donato dal creato.
Padre Imerik ha voluto richiamare per l ‘occasione della omelia domenicale questo salmo “Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. (Matteo)
Piano Zucchi, per che non lo consce ancora, è una località di montagna a quota 1100 metri s.l.m., unica frazione del comune di Isnello in provincia di Palermo, in mezzo ad un fitto querceto nel cuore del Parco delle Madonie.
Nei primi anni settanta, al fine di sviluppare il turismo montano, si diede vita ad un piano di lottizzazione, con la costruzione di una serie di ville e residenze dal caratteristico aspetto delle case di montagna, basate su un progetto di Valerio Girgenti
Nel 1976 fu edificata la chiesetta dedicata a San Paolo Apostolo.
Dal punto di vista naturalistico, interessanti sono alcuni esemplari di leccio (Quercus ilex) che raggiungono notevoli dimensioni.
Poco distante si trovano la stazione sciistica di Piano Battaglia e un laghetto artificiale.
Antonino Vara
In allegato la locandina collesano-anas9-2015
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…