“Pani e Dolci” a San Mauro, centinaia i visitatori

Si è tenuta una manifestazione incentrata sulla cucina tipica a San Mauro Castelverde, ha registrato numerose presenze. I partecipanti hanno girato i quartieri del paese, allestiti per l’occasione con oggetti e strumenti del passato esposti, con diverse pietanze a disposizione dei fruitori. L’evento è stato finanziato dalla Regione Siciliana e ha visto l’Amministrazione Comunale impegnata per offrire alla comunità e visitatori un itinerario gastronomico tra i quartieri del paese, che per questa occasione hanno voluto cimentarsi. In via “Cavour”, nella parte alta del paese,  l’inizio della manifestazione, con antipasti di diverso tipo e natura, dalle bruschette alla peperonata, involtini di melanzane, zucchine grigliate e ripieni di verdure, bruschette e Pani “Cunzatu”, pomodori secchi, olive e formaggi. Dopo ad ospitare la manifestazione il quartiere “Procida”, nella zona mediana della cittadina, dove potevano essere gustati i primi: la pasta con tritato e melanzane fritte; quella con le acciughe salate, olive nere e  mollica tostata.

Nella tarda serata tutti in “Corso Umberto”, dove stands predisposti mostravano ed offrivano varietà di biscotti e pasticceria locale, dalle crostate con marmellate alla torta di ricotta, dolci di mandorla, torciglioni con glassa, pastine al latte, “taralli”. Non poteva mancare il “Fiorello”, dolce orgoglio della comunità, che è la nota frittella con crema di latte. L’Amministrazione Comunale lieta per i grandi risultati ottenuti, ma il merito più grande è di tutte le Signore ed i Signori che con spirito del “fare” si sono prodigati per questo evento. L’Assessore al Turismo e Spettacolo Nino Daino soddisfatto per come si è concretizzata la manifestazione e per la mole di visitatori accolti nel borgo,  Il Sindaco Giuseppe Minutilla fa sapere: “Come prima edizione di questo genere di manifestazioni il risultato è andato ben oltre le aspettative, già positive. Per il futuro altri quartieri potrebbero prestarsi a questi eventi.”

Redazione

Recent Posts

CAMPOFELICE DI ROCCELLA, RAID PUNITIVO NEL CENTRO CITTADINO (video)

I Carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa…

51 minuti ago

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

7 ore ago

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

8 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

8 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

9 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

17 ore ago