Astronomia: a Cefalù si studia il telescopio che scopre la vita in altri pianeti

CEFALÙ. La sofisticata strumentazione dei grandi telescopi del futuro, in grado anche di rintracciare  pianeti simili alla Terra nei quali sia presente l’ossigeno elemento essenziale della vita, sarà presentata e studiata nel workshop internazionale di Astronomia che si terrà a Cefalù dal 7 all’11 settembre. L’evento è organizzato dall’Osservatorio astronomico di Roma, in collaborazione con il Comune di Cefalù, la Fondazione Mandralisca e le Università di Cagliari e Palermo.

Al meeting parteciperanno oltre 100 scienziati, provenienti soprattutto dall’Europa, richiamati dalla rilevanza dei temi della discussione scientifica sul Mos (Multi-Object Spectometer), il sistema che sarà applicato al telescopio E-Elt di prossima generazione. Si tratta di uno strumento dalla tecnologia avanzata e sofisticata che sarà realizzato dall’European Southern Observatory (Eso) nelle montagne del Cile entro dieci anni.

La conferenza internazionale di Astrofica che si tiene a Cefalù dal 2004 riscuote un successo costantemente crescente. Quest’anno l’appuntamento avrà una valenza sia scientifica che tecnologica. Il progetto E-Elt (European Extremly Large Telescope) è atteso dagli studiosi con grande interesse. Il nuovo sistema avrà uno specchio di circa 39 metri in grado di raccogliere molta più luce rispetto ai più grandi telescopi ottici oggi esistenti. E grazie a questa capacità consentirà anche lo studio dell’atmosfera dei pianeti extrasolari. Oltre a rintracciare pianeti simili alla Terra, potrà dare l’impulso a studi più dettagliati sull’archeologia stellare nelle galassie vicine.

L’E-Elt viene considerato uno strumento prezioso nella ricerca di vita extraterrestre perché sarà in grado di rilevare la presenza di ossigeno nei pianeti.

Il workshop sarà organizzato in varie sessioni su diversi temi scientifici, a partire dallo studio di potenziali sistemi solari e di popolazioni stellari nell’Universo fino all’evoluzione delle galassie.

Alla strumentazione Mos di Elt sarà dedicata una sessione speciale. La Fondazione Mandralisca ospiterà due conferenze destinate a un pubblico più vasto. Martedì 8 settembre alle 21,30 Luciano Burderi dell’Università di Cagliari parlerà della “Esistenza degli dei” e il 10 settembre, sempre alle 21,30, Fabrizio Fiore, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma, spiegherà perché “Quella volta non andammo su Marte”. Racconterà la storia di chi, negli anni della corsa alla Luna, puntava ancora più lontano, a Marte.

redazione

Recent Posts

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

15 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

17 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

21 ore ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

23 ore ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

2 giorni ago