È calato il sipario sul masterclass internazionale di Euphonium tenutosi dal 27 al 30 agosto scorso a Gratteri.
È tuttavia riduttivo chiamare semplicemente master un’iniziativa come quella che ha animato le vie e le piazze dello splendido borgo madonita per quattro giorni e che ha visto non soltanto la presenza degli artisti di fama internazionale Steven Mead e Luciano De Luca, che hanno tenuto magistrali lezioni, ma anche la collaborazione di grandi musicisti e orchestrali quali Marco Vicario, Enrico Sinagra, Enzo Giuffrida,Francesco Crivello, Francesco Tolentino, Vincenzo Odoguardi e Calogero Ottaviano.
I corsisti, provenienti da tutta Italia, hanno avuto l’opportunità di essere seguiti nelle lezioni direttamente dai maestri Mead e De Luca e di esibirsi nelle serate del 28 e 29 agosto davanti all’attento e numeroso pubblico di Gratteri, che ogni sera ha partecipato entusiasta alla manifestazione.
Il programma allestito dopo mesi di lavoro è stato forse ancor più ricco rispetto alle previsioni iniziali.
Il primo giorno è stato interamente dedicato ai corsisti della classe di Euphonium che hanno svolto sessioni di riscaldamento, lezioni frontali e musica d’insieme sotto la guida attenta di Steven Mead e Luciano De Luca.
L’apertura dei concerti il 28 agosto è stata affidata all’ensamble di clarinetti della “Youth Concert Band” che hanno eseguito arrangiamenti della Carmen di Bizet, del Rigoletto di Verdi e del Convegno di Ponchielli. Particolare merito per questi ragazzi, quasi tutti semplici dilettanti e appassionati provenienti da diversi complessi bandistici madoniti che sono stati seguiti dal M° Salvatore Rajmondo e hanno suonato con solisti del calibro di Luciano De Luca ed Enzo Giuffrida e del giovane Francesco Lauro.
La serata è poi proseguita con due gruppi d’ottoni preparati dai Maestri Steven Mead e Luciano De Luca che hanno visto la partecipazione dei giovani corsisti, di alcuni tra i più rinomati musicisti di bande ed orchestre siciliane e italiane e dell’euphonium solista di Misa Mead.
La seconda serata di concerti è stata aperta dal saggio conclusivo dei corsisti della classe di Euphonium preparati dal M° Luciano De Luca e diretti dal M° Rajmondo e si è conclusa con l’esecuzione della banda dell’Ass. Musicale V.Bellini di Gratteri diretta dal M° Francesco Cangelosi.
Un fuori programma ha aperto la giornata conclusiva ed ha arricchito la già completa rassegna; nell’arco della giornata si è infatti svolto un masterclass di tromba con la partecipazione del M° Salvatore Magazzù, prima tromba presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Soddisfazione al termine della serata è stata espressa dal sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo che ha ribadito con orgoglio di aver voluto fortemente questa manifestazione per come era stata presentata, e dal M° Salvatore Rajmondo che ha ringraziato l’amministrazione e tutti i cittadini di Gratteri per l’accoglienza e la totale disponibilità nell’organizzazione dell’evento.
Si è dunque conclusa questa manifestazione la cui parola chiave è stata “condivisione”: artisti di fama internazionale, maestri dei migliori teatri, delle orchestre e banda sinfoniche italiane, strumentisti delle bande del circondario, ragazzi dell’associazione locale e cittadini hanno condiviso un’esperienza musicale per molti indimenticabile, hanno condiviso quattro giorni di “stare insieme”, senza alcuna distinzione tra il solista che gira il mondo e il ragazzino alle prime armi, hanno suonato, studiato e migliorato le proprie capacità musicali insieme e insieme hanno riso, scherzato e condiviso momenti di allegria e festa che tutti porteranno nei loro migliori ricordi.
Per questa ragione è lecito affermare che la vera protagonista della manifestazione è stata la musica nella sua universalità, e che la partecipazione di artisti internazionali, di affermati e giovani musicisti del panorama di orchestre e bande, oltre alla bellezza dei luoghi sospesi tra il mare e la montagna, siano stati semplicemente quei particolari che hanno reso tutto perfetto.
S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…
"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…
Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…
Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…
Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…
La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…