Domenica 30 agosto un gruppo di giovani volontari sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale – Sindaco Antonio Tumminello – dotata di sacchi, guanti e tanta buona volontà hanno ripulito la SS 286 dal bivio dell’autostrada sino a Castelbuono.
Il dato sorprendente è che in poco meno di mezza giornata sono stati raccolti circa 50 kg di rifiuti di ogni specie : plastica, vetro, carta, ecc…
Tanto è stato fatto, ma tanto rimane ancora da fare per lasciare la natura pulita ed un ambiente in cui viviamo un pó più sano. Infatti i tempi di degradabilità sono molto lunghi : 3 mesi per i fazzoletti di carta, 2 anni per le sigarette, da 10 a 100 anni per le lattine, da 100 a 1000 anni per la plastica, 4000 anni per il vetro.
Si comprende dunque il danno irreversibile per l’ambiente.
L’auspicio – dice il Sindaco Tumminello – è che in futuro si possa coinvolgere sempre più la cittadinanza in un percorso di salvaguardia e tutela del proprio territorio, ci auguriamo che alcuni piccoli gesti diventino comuni, il senso di appartenenza passa anche da questo.
Ringraziamo di cuore i volontari per la collaborazione ancora una volta dimostrata, il loro esempio sia per tutti noi un impegno a mantenere pulito l’ambiente.
Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…
Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…
Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…
Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…
Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…
La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…