Domenica 30 agosto un gruppo di giovani volontari sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale – Sindaco Antonio Tumminello – dotata di sacchi, guanti e tanta buona volontà hanno ripulito la SS 286 dal bivio dell’autostrada sino a Castelbuono.
Il dato sorprendente è che in poco meno di mezza giornata sono stati raccolti circa 50 kg di rifiuti di ogni specie : plastica, vetro, carta, ecc…
Tanto è stato fatto, ma tanto rimane ancora da fare per lasciare la natura pulita ed un ambiente in cui viviamo un pó più sano. Infatti i tempi di degradabilità sono molto lunghi : 3 mesi per i fazzoletti di carta, 2 anni per le sigarette, da 10 a 100 anni per le lattine, da 100 a 1000 anni per la plastica, 4000 anni per il vetro.
Si comprende dunque il danno irreversibile per l’ambiente.
L’auspicio – dice il Sindaco Tumminello – è che in futuro si possa coinvolgere sempre più la cittadinanza in un percorso di salvaguardia e tutela del proprio territorio, ci auguriamo che alcuni piccoli gesti diventino comuni, il senso di appartenenza passa anche da questo.
Ringraziamo di cuore i volontari per la collaborazione ancora una volta dimostrata, il loro esempio sia per tutti noi un impegno a mantenere pulito l’ambiente.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…