Domenica 30 agosto un gruppo di giovani volontari sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale – Sindaco Antonio Tumminello – dotata di sacchi, guanti e tanta buona volontà hanno ripulito la SS 286 dal bivio dell’autostrada sino a Castelbuono.
Il dato sorprendente è che in poco meno di mezza giornata sono stati raccolti circa 50 kg di rifiuti di ogni specie : plastica, vetro, carta, ecc…
Tanto è stato fatto, ma tanto rimane ancora da fare per lasciare la natura pulita ed un ambiente in cui viviamo un pó più sano. Infatti i tempi di degradabilità sono molto lunghi : 3 mesi per i fazzoletti di carta, 2 anni per le sigarette, da 10 a 100 anni per le lattine, da 100 a 1000 anni per la plastica, 4000 anni per il vetro.
Si comprende dunque il danno irreversibile per l’ambiente.
L’auspicio – dice il Sindaco Tumminello – è che in futuro si possa coinvolgere sempre più la cittadinanza in un percorso di salvaguardia e tutela del proprio territorio, ci auguriamo che alcuni piccoli gesti diventino comuni, il senso di appartenenza passa anche da questo.
Ringraziamo di cuore i volontari per la collaborazione ancora una volta dimostrata, il loro esempio sia per tutti noi un impegno a mantenere pulito l’ambiente.
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…