Gli infioratori di Castelbuono all’Expo Milano 2015

Il Comune di Castelbuono in provincia di Palermo, collocato nel Parco delle Madonie, da circa otto anni ha la sua infiorata. Ogni anno si svolge nella prima metà di giugno, ma quest’anno gli infioratori di Castelbuono, nati grazie all’arte degli infioratori di Noto (SR), si sono esibiti anche all’Expo Milano 2015 nel Cluster del BioMediterraneo.

   I giovani infioratori di Castelbuono, hanno così voluto promuovere la bellezza del loro territorio siciliano. Gli infioratori hanno portato dalla Sicilia fiori e materiali del loro luogo, per realizzare la Madonna del Gaggini e la madre terra in un’unica composizione artistica. Quattro metri per cinque di soggetto floreale, raffigurante una Madonna con Bambino incastonata nel paesaggio delle Madonie, e una donna che tra i capelli porta i prodotti della terra: olive, miele, formaggi, uva, agrumi, fiori.

A supportarli l’Associazione Promomadonie con il presidente GiovanniLagrua che così ha commentato l’infiorata artistica: «L’idea è quella di rappresentare la nostra terra, la Sicilia e le Madonie, quindi la madre terra con i suoi prodotti naturali. E anche portare la testimonianza artistica della nostra terra con la Madonna del Gaggini e le opere dei fratelli Serpotta».

L’infiorata di Castelbuono

L’infiorata delle Madonie, seppure ha una storia così breve e una tradizione tutta da costruire, promette di essere un punto di riferimento per molti paesi siciliani.

In occasione della festa per il riconoscimento del Duomo di Cefalù quale Patrimonio culturale dell’Umanità dell’UNESCO, gli infioratori di Castelbuono, hanno realizzato un Cristo Pantocratore. L’evento si è svolto il 10 luglio 2015 a Cefalù, nella piazza del Duomo.

L’Infiorata di Castelbuono si svolge una volta l’anno lungo la via principale del paese. Per un intero fine settimana 75 metri di strada vengono abbelliti da più raffigurazioni. L’infiorata è sempre accompagnata da una grande festa fatta di musica e parate in costumi d’epoca.

I materiali usati

Per realizzare le loro opere artistiche, gli infioratori usano maggiormente fioridi vari tipi e colori e terriccio delle Madonie. A questi elementi di base si fondono la polvere di carrubo e di caffè, il grano, la crusca. Tutti elementi che provengono dalla terra di Sicilia e che oltre a dare colore, donano anche un profumo e un sapore unico all’Infiorata di Castelbuono:www.infioratadicastelbuono.it.

redazione

Recent Posts

Stipendio, guadagni meno di questa cifra? Allora puoi fare la spesa gratis | Vale per tutti i supermercati

Se guadagni meno di questa cifra nell stipendio, allora potrai fare la spesa gratis in…

16 ore ago

Ultim’ora, abolito il mantenimento | Dopo il divorzio non spetta più nulla: la Legge è stata firmata

Potrebbe essere davvero finita un'era: dopo i tanti cambiamenti normativi questo sembra l'addio definitivo al…

19 ore ago

Inps, ufficiale il “BONUS NATALE” | In questa data controlla il conto: troverai una bella sorpresa

Inps, arriverà presto il Bonus di Natale, controlla il conto in questa data e riceverai…

21 ore ago

Affitto, da oggi cambia tutto: prendi casa e non paghi una lira | Risolto per sempre il “problema casa”

A quanto pare da adesso in poi tanti cittadini italiani possono lasciarsi alle spalle l'incubo…

22 ore ago

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

4 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

4 giorni ago