Geraci – La Giostra è di PierLuigi Arrigo

E’ stata vinta dal cavaliere rappresentante del Comune di Nicosia, Pierluigi Arrigo, la ventisettesima edizione della Giostra dei Ventimiglia. Tra atmosfere medievali e una splendida cornice di pubblico, Geraci Siculo ha accolto i 18 cavalieri, provenienti da quella che fu la contea dei Ventimiglia, che si sono sfidati nella più difficile Giostra Cavalleresca di Sicilia, i giochi cavallereschi del XIV secolo. Nelle tre le prove di abilità: il gioco del saraceno, degli anelli, e la difficile prova di abilità e destrezza della “rosa” dove bisogna sfilare l’esile fiore da un manichino e portarlo in dono alla donna senza farlo cadere, ha trionfato il cavaliere Pierluigi Arrigo battendo per un soffio il beniamino di casa rappresentante del Comune di Geraci Siculo, Damiano Lo Cicero.
A premiare il primo cavaliere che ha vinto anche la coppa del Conte, Giovanni Ventimiglia di Monforte discendente della nobile e potente famiglia che in passato di Geraci Siculo ne ha fatto la sua capitale.
“Voglio ringraziare – ha detto il sindaco Bartolo Vienna – i cavalieri che hanno partecipato alla gara, le autorità presenti, l’ingegner Giovanni Ventimiglia e gli sponsor della manifestazione, ancora una volta è stata una giornata di festa dove Geraci Siculo, con un pubblico curioso e attento provenienti da tutta l’isola, ha mostrato le sue bellezze artistiche, architettoniche e le sue tradizioni storiche”.

 

redazione

Recent Posts

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

2 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

3 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

5 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

8 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

10 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

13 ore ago